×

Villalba a VI.IT: "Beltran e Alvarez simili. E quella volta che sembravano due signore a fare la spesa..."

Le dichiarazioni dell'ex allenatore della Reserva del River Plate sul giovane attaccante ad un passo dalla Fiorentina

La gara di ritorno contro l'Inter di Porto Alegre in Copa Libertadores e poi Firenze. Con Cabral al Benfica, la Fiorentina si prepara ad accogliere Lucas Beltran, l'attaccante del River Plate che ha segnato 12 gol in 24 partire nell'ultimo semestre in Argentina.

Per conoscere meglio il classe 2001  di Cordoba, LaViola.it ha contattato Luigi Villalba, ex allenatore della Reserva del River Plate: Buonasera Luigi, che ricordo ha di Beltran? "L'ho allenato per 3 anni: l'ho promosso molto giovane nella squadra Reserva, quando aveva 17 anni.

sponsored

Ho subito notato la sua tecnica ed era forte mentalmente. Voleva crescere e migliorare calcisticamente. Non si accontentava, voleva sempre aggiungere qualcosa in più per diventare un giocatore completo. Ricordo che dopo 2 partite con me fece gol subito un gol contro l'Union de Santa Fe.

sponsored

Già lì ti rendi conto che era diverso. Oggi è un attaccante che partecipa al gioco ed è diventato un ottimo finalizzatore, ed è il primo difensore quando la squadra deve difendere. E' esploso a 21 anni, ma è ancora un giocatore molto giovane.

Ha segnato 21 gol lo scorso anno e non è facile segnare così tanto nel campionato argentino, che non è un calcio in cui si gioca bene, ma è difficile". Lo vede pronto per il calcio italiano? "Serie A e Premier sono i campionati più competitivi.

sponsored

Credo possa far bene in Italia, in un calcio che non è più solo catenaccio e contropiede, ma si è evoluto negli ultimi anni, basti pensare al Sassuolo, ma anche alla stessa Fiorentina". Ha sempre giocato da attaccante? "Sì, io l'ho visto giocare da centravanti e decisi di promuoverlo.

Giocava al fianco di Alvarez, sono simili e si alternavano come centravanti o seconda punta. Entrambi sono esplosi a 21 anni.". Un aneddoto? "Ne ho uno con lui e Julian Alvarez. Praticamente quando c'era da difendere, loro non tornavano mai.

Camminavano. Allora gli feci vedere un video nel mio ufficio e gli dissi che sembravano due signore dopo aver fatto la spesa con le buste piene di frutta e verdura. Scoppiarono a ridere".  


Lascia un commento