×

Una bella Fiorentina stende il Napoli. Goleada ai supplementari (dopo l'errore di Ayroldi)

L'analisi della Gazzetta dello Sport: viola più convincenti nella manovra e nella reazione ai momenti difficili. Italiano beffa ancora il Napoli

Il percorso è stato complesso e faticoso ma alla fine vince meritatamente la Fiorentina, che si guadagna un interessante quarto di finale da giocare il mese prossimo a Bergamo contro l’Atalanta. Ancora una volta Vincenzo Italiano - uno dei pallini di Aurelio De Laurentiis per la panchina - mette nei guai il Napoli.

sponsored

Un anno fa portò carbone alla Befana vincendo col suo Spezia in campionato, stavolta si presenta imponendosi con gioco e personalità davanti a Spalletti che non è certo uno sprovveduto e ora deve rapidamente voltare pagina cercando di resettare una brutta serata dei suoi, augurandosi di non perdere nessuno per affaticamento dopo la maratona di 120’, oltre a Ospina fermatosi per un risentimento al polpaccio.

sponsored

Così scrive La Gazzetta dello Sport. PIU' CONVINCENTE. Gli episodi di questa gara sono stati tanti ed emozionanti per lo sparuto pubblico sugli spalti. Ma ad ogni avversità la Fiorentina ha saputo reagire meglio, riuscendo a trovare dalla panchina le mosse giuste, e soprattutto esprimendo una manovra di squadra più convincente.

sponsored

Curioso come nella ripresa ogni squadra abbia segnato in inferiorità numerica e questo va anche a merito del Napoli, che non si è mai risparmiato e quando poteva “lasciare” la qualificazione ha caparbiamente raggiunto il 2-2 al 95’.

IKONE' FERMATO. Nel convulso finale si perde anche Ayroldi con un errore che potrebbe condizionare la qualificazione. Si è sull’1-2 al 47’ della ripresa: Fabian Ruiz compie un fallo tattico sulla ripartenza Viola, con Ikoné che si invola solitario verso la porta avversaria.

L’arbitro potrebbe tranquillamente concedere il vantaggio invece ferma il gioco per espellere lo spagnolo (per doppia ammonizione). Italiano è una furia in panchina, la sua squadra si innervosisce e il Napoli ne approfitta con Malcuit che mette un pallone in mezzo, sul quale la difesa toscana è messa male e Petagna trova il 2-2 con i padroni di casa in 9 contro 10.

Col senno di poi se il centravanti non avesse segnato gli azzurri avrebbero evitato la goleada supplementare, imbarazzante.


Lascia un commento