×

Ultimi 15’: finali di gara d’oro per la Roma, disastrosi per la Fiorentina. 7 reti per Mou oltre il 90’

Negli ultimi 15' di partita la Roma decide spesso le sue gare. A differenza della Fiorentina, che ha nelle fasi finali il suo tallone d'achille

Tra le tante chiavi della gara di lunedì tra Fiorentina e Roma ci sarà anche la tenuta fisica e mentale delle due formazioni. Dal canto suo, la squadra di Italiano arriva al big match del Franchi dopo una buona prestazioni fornita a San Siro col Milan.

Nonostante il ko patito dai rossoneri, la formazione viola ha dato segnali di ripresa dopo le disastrose gare con Udinese e Salernitana, per quanto le sconfitte di fila siano adesso arrivate a quota 4 tra Serie A e Coppa Italia.

sponsored

La Roma, com’è logico che sia, potrebbe pagare le scorie della gara di Conference League col Leicester. ULTIMI 15’ FIORENTINA. Anche contro il Milan la Fiorentina ha incassato un gol decisivo negli ultimi 15’ di partita. Se quelli subiti dall’Udinese non avevano influito sul risultato, al pari di quello segnato da Osimhen al Maradona, ben più pesante era stato il gol di Bonazzoli a Salerno.

sponsored

Nel complesso, stando al solo campionato, sono 16 i gol incassati dalla formazione viola negli ultimi quarti d’ora di partita, ovvero il 34% dei totali. Decisivi quello di Leao col Milan, i gol di Pinamonti e Bandinelli in Empoli-Fiorentina dell’andata, quello di Cuadrado in Juventus-Fiorentina dell’andata e quello di Defrel in Sassuolo-Fiorentina.

sponsored

A questi vanno aggiunti l’autogol decisivo di Venuti in Fiorentina-Juventus di Coppa Italia e quello di Petagna in Napoli-Fiorentina che portò la gara ai supplementari. Ininfluentiai fini del risultato, invece, quelli di Veretout in Roma-Fiorentina dell’andata, quello di Verdi in Fiorentina-Torino, quello di Criscito in Genoa-Fiorentina, quello di Perisic in Fiorentina-Inter, l’autogol di Venuti in Fiorentina-Milan, quello di Hickey in Bologna-Fiorentina, l’autogol di Biraghi in Fiorentina-Lazio.

A questi va aggiunto il gol di Danilo in Juventus-Fiorentina di Coppa Italia. 8, invece, i gol segnati dai viola negli ultimi 15’, anche se pochi decisivi, tra cui quello da tre punti di Amrabat con lo Spezia, quello del pareggio di Sottil a Cagliari, quello del pari di Castrovilli a Verona, 1 gol al Milan all’andata ed 1 al Genoa a Marassi.

Ininfluenti, invece, quelli di Cabral col Sassuolo, il 6-0 di Torreira al Genoa, 3-0 e 4-0 alla Salernitana all’andata. ULTIMI 15’ ROMA. Dal canto suo, invece, la Roma è la seconda squadra in questa Serie A per reti segnate nei minuti di recupero, ben 7.

Nel complesso la formazione di Mourinho ha segnato ben 16 reti negli ultimi 15’ di gioco, il 29% dei totali segnati in Serie A. Nello stesso lasso di tempo, invece, ne ha incassati solamente 3. Occhio, dunque, al frammento finale di partita.

Mentre la Roma di Mourinho non molla mai, rimediando spesso il successo proprio negli ultimi minuti di gara, la Fiorentina di Italiano finisce troppo spesso la benzina. Sarà fondamentale, insomma, avere la massima tenuta fino al fischio finale.


Lascia un commento