×

Ultima giornata, la contemporaneità non ci sarà per la volata europea

La Nazione analizza il pasticcio che verrà fuori nell'ultima giornata. La Fiorentina non potrà giocare in contemporanea con la Roma. Anche perché la Lega ha messo Samp-Fiorentina di lunedì...

«Quella sull’anticipo della Roma è stata una decisione presa all’unanimità», ha chiarito prima di rispondere alle domande il presidente della Lega calcio, Lorenzo Casini, dopo l’assemblea dei club. Sullo sprint europeo sfalsato, insomma, si sono trovati tutti d’accordo e anche Fiorentina, Lazio e Atalanta hanno aggiunto il loro «sì» a quello delle altre squadre.

sponsored

Un momento di apparente unità nazionale, considerato che l’appeal del calcio italiano non è proprio granché: niente azzurri ai mondiali, le nostre squadre eliminate dai tornei internazionali prima che questi arrivassero nella fase calda.

A parte la Roma, appunto. «Siamo tutti contenti – altre parole di Casini alla fine dell’assemblea di Lega – che disputi la finale di Conference League». Su quel «tutti» forse bisognerebbe fare qualche distinguo, ma questa è la linea passata ufficialmente.

sponsored

E allora avanti così, con i dubbi diplomatici del caso, perché con questo fitto in classifica sarebbe stato meglio un finale alla pari, con le partite di Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta giocate in simultanea. E invece no, con una promessa: «Le altre squadre che giocheranno per l’Europa rispetteranno il principio di contemporaneità scendendo in campo o tutte sabato o domenica».

sponsored

(...)


Lascia un commento