×

Quando troppa, quando troppo poca (irruenza). Quarta e una crescita ancora da completare

Quarta, a volte eccessivo altre troppo morbido. Ed una caratteristica sulla quale c'è ancora da crescere, e migliorare.

La Fiorentina si impone a Bergamo, si regala una semifinale di Coppa Italia e reagisce alla grandissima dopo il capitombolo rimediato con la Lazio. Lo fa da squadra, soffrendo collettivamente contro un avversario sulla carta superiore, in trasferta, allo scadere e dopo essere rimasta in inferiorità numerica.

sponsored

Con tutti i pregi e i complimenti del caso, resta più di qualcosa da rivedere, correggere e possibilmente migliorare. GIALLO-ROSSO QUARTA. Con quella rimediata coi nerazzurri salgono a 9 i cartellini gialli rimediati tra Serie A e Coppa Italia in questa stagione, in cui ha giocato 15 partite.

sponsored

L’anno scorso, al primo anno in Italia, aveva rimediato 4 gialli e 1 rosso diretto. GESTIONE. Se è vero che il secondo giallo rimediato con quell’intervento su Muriel è apparso decisamente eccessivo, è altrettanto vero che Lucas Martinez Quarta continua ad evidenziare qualchelimitenella gestione degli interventi.

sponsored

Ingenuo, infatti, il primo cartellino rimediato a Bergamo, con un intervento eccessivo quasi all’altezza del fallo laterale. Troppo morbido, invece, sulla percussione che ha portato Boga al gol del momentaneo 2-1. TROPPO O TROPPO POCO.

Quando troppo, quando troppo poco, dunque, da intendere come cattiveria agonistica negli interventi. Quella caratteristica di cercare quasi sempre l’anticipo secco, o comunque l’entrata, piuttosto che temporeggiare, continua a rappresentare al tempo stesso pregio e difetto per l’argentino.

Pregio, ovviamente, quando la giocata riesce, perché permette di far ripartire rapidamente l’azione trasformandola da difensiva a offensiva, come piace a Italiano. Difetto, invece, perché espone Quarta a sanzioni disciplinari che rischiano di lasciare la Fiorentina in dieci, come a Bergamo.

“Abbiamo avuto i centrali ammoniti, ed uno espulso per doppia ammonizione, con tutti falli fatti a metà campo”, sottolineò Vincenzo Italiano dopo Juventus-Fiorentina, quando Quarta si prese il giallo per un fallo a metà campo su Morata, mentre Milenkovic ne prese due oltre la propria metà campo.

Elemento su cui migliorare, dunque, per il Chino. La garra non manca, serve solo gestirla e capire quando affondare l’entrata, o quando temporeggiare, per completare un percorso di crescita che ancora, evidentemente, non ha raggiunto il livello massimo rispetto alle potenzialità che ha dimostrato di avere.


Lascia un commento