×

Speranze e sogni da alimentare, sprechi e beffe da evitare

La Fiorentina deve vincere con l'Empoli ed alimentare speranze e sogni di gloria. La via per l'Europa è ancora tutta aperta

La speranza e i sogni sono ancora lì per la Fiorentina. Non facili da raggiungere, ma pur sempre a portata di mano. Che sia la Champions League o l’Europa League, che sia vincere la Conference, che sia tornare quantomeno in Europa per la prossima stagione, niente è ancora precluso per i viola di Palladino.

sponsored

VINCERE. Al netto di quello che faranno le altre, finale di Coppa Italia compresa, la Fiorentina ha il proprio destino nelle proprie mani. Se le vincesse tutte da qui alla fine in campionato, infatti, potrebbe prendersi un posto in Champions (vincerle tutte vorrebbe dire recuperare tre punti al Bologna ad oggi quarto con lo scontro diretto, sperando che i rossoblu non vincano tutte le altre partite in calendario, cosa che difficilmente accadrà).

sponsored

Se dovesse vincere le tre gare europee, in qualunque modo, porterebbe a casa un trofeo che manca da oltre 20 anni e otterrebbe automaticamente l’accesso alla prossima Europa League. Da qui, giustappunto, il fatto che il destino è nelle mani della Fiorentina.

EUROPA. Non sarà facile, ovvio. Sulla via della gloria europea ci sono squadre che sulla carta valgono i viola (Betis) o che sono drasticamente superiori (Chelsea), ma in fin dei conti è proprio con chi era superiore che la truppa di Palladino ha fatto imprese su imprese.

sponsored

La speranza, piuttosto, è che il successo col Cagliari abbia ridato alla Fiorentina la consapevolezza che si può vincere anche contro le piccole. Vanno evitati assolutamente altri sprechi, come purtroppo accaduto in questa stagione.

Al Franchi domenica arriva l’Empoli, contro cui la Fiorentina, assieme alle altre due ultime tre della Serie A, non è ancora riuscita a vincere, racimolando 3 pareggi e 1 ko (tra Empoli, Monza e Venezia). Restare fuori dall’Europa sarebbe un flop, anche grosso.

Sia per come si erano messe le cose ad un certo punto di stagione che per la forza di questa squadra (definita la più forte della sua gestione da parte dello stesso Commisso). Il rischio beffa c’è, soprattutto se dovesse vincere la Coppa Italia il Milan.

Sarebbe una beffa chiudere con più punti dell’anno scorso, con una o due posizioni più in alto in classifica, e rifare eventualmente la Conference, o restar fuori da tutto. Un modo per evitare ogni discorso c’è, andare in Finale di Conference e vincerla.

Speranze e sogni sono ancora vivi. Intanto arriva l’Empoli, sfida da vincere per la Fiorentina. Speranze e sogni da alimentare e beffe e sprechi da evitare, appunto.


Lascia un commento