×

Sottil, chi si rivede! Un sabato da avversario e un futuro che (sembra) ancora viola

Quella in viola era forse la sua miglior stagione in assoluto, interrotta dal 'sogno rossonero' che cullava da bambino

L'addio a gennaio è arrivato quando nessuno se lo aspettava. Riccardo Sottil in viola stava disputando una buona stagione, forse la migliore da quando i tifosi della Fiorentina hanno cominciato a conoscerlo. Prima nel settore giovanile, poi in prima squadra.

Sempre sul punto di esplodere senza mai riuscirci. Rapporto tribolato in principio. Caratterere particolare, poco incline alle critiche. Ma col tempo Riccardo ha imparato a conoscere i fiorentini. E loro a conoscere le qualità di un esterno purissimo.

sponsored

Con l'età è cresciuto e maturato. Già nel ciclo Italiano sembrava che potesse salire quel benedetto gradino. L'infortunio alla schiena quando in ballo c'era anche la convocazione in Nazionale. Insomma, appuntamenti rimandati troppe volte.

L'arrivo di Palladino era sembrato la chiave di volta. Avvio così così, dopo il malore occorso a Bove si è però fatto trovare pronto. "Ci ho parlato nel mio ufficio, da uomo a uomo. E da lì è cambiato tutto". Con queste parole il tecnico campano sancì la crescita definitiva del suo Riccardo, coccolato all'estremo fin dal giorno della sua presentazione .

sponsored

E oggettivamente i numeri cominciavano a tornare: 5 gol e 3 assist a metà stagione, con proiezione finale particolarmente interessante. Tutto interrotto l'ultimo giorno del mercato invernale, quando in diversi tra i tifosi viola l'avrebbero tenuto.

Il Milan che bussa alla porta, per Sottil il sogno di una vita. Pazienza se la concorrenza è di quelle da far tremare i polsi. Prepara il trolley e se ne va. Prestito con diritto di riscatto a 10 milioni. Fin qui 81 minuti in campo.

sponsored

Briciole di campionato e Coppa Italia. Fuori dalla lista Champions. A Milano sono già sicuri che i rossoneri non lo riscatteranno. Logico pensare che in estate possa tornare a Firenze anche se in ballo potrebbe esserci uno scambio con Adli.

Vedremo. Sta di fatto che sabato sera sarà il più fresco degli ex e potrebbe anche giocare dal primo minuto. Scherzi del destino.


Lascia un commento