×

Solo 2 punti in più rispetto a Iachini-Prandelli. Errori evidenti sul mercato

E' una 'Fiorentinaccia', scrive Stadio: senza capo né coda, grigia, anonima, spenta, in certi momenti inguardabile. I fischi devono dare una sveglia

I numeri della Fiorentina indicano uno stato di difficoltà evidente, sia sul piano del gioco (ammirato nella scorsa stagione), sia sul piano dei risultati (eccellenti un anno fa). La Fiorentina di oggi è una Fiorentinaccia, senza capo né coda, grigia, anonima, spenta, in certi momenti inguardabile.

sponsored

Il raffronto che stabilisce l’entità del problema (dei problemi) non è tanto con la scorsa stagione, ma con quella di Iachini-Prandelli, precedente all’arrivo di Italiano. Alla fine del girone d’andata di un campionato pessimo, uno dei peggiori dell’ultimo ventennio, la Fiorentina aveva 21 punti, aveva segnato 20 gol e subiti 30.

sponsored

Era 12ª in classifica. La Fiorentina di oggi ha fatto appena 2 punti in più, segnato un gol in più, subìto 5 gol in meno ed è a metà classifica, con Bologna ed Empoli (staccate di un punto) che giocheranno oggi. In panchina c’era Prandelli ed è a lui che Commisso deve il lancio definitivo di Vlahovic, il centravanti che segnò i gol della salvezza (21) e poi, nella stagione seguente, quelli che hanno spinto la Fiorentina nella corsa verso l’Europa (17 nel solo girone d’andata, prima di passare alla Juve).

sponsored

Così scrive Il Corriere dello Sport - Stadio. MERCATO. I fischi e la contestazione di sabato sera devono dare la sveglia. Nel gennaio del ‘22 e nell’estate successiva sono stati commessi errori evidenti sul mercato, su cui è inutile insistere.

Che Cabral, Jovic e Kouame, i tre centravanti schierati da Italiano, tutti insieme non siano riusciti a segnare nemmeno la metà dei gol di Vlahovic nella stagione di Prandelli è un dato di fatto. Le delusioni sono evidenti. Confessiamo di aver pensato che Dodo (pagato 18 milioni) potesse riempire il vuoto lasciato da Odriozola e che Barak (11 gol nel campionato scorso a Verona, uno solo per ora a Firenze) potesse alzare il livello tecnico della squadra.

Niente di tutto questo è accaduto.


Lascia un commento