Vai al contenuto
×

Sguardo al Futuro, bilancio di metà anno: da Amatucci-Bianco a Caprini-Harder, promossi e rimandati

Gol, giocate e panchine: ecco come sono andati i giovani viola in giro per l'Italia e per l'Europa

Con la rubrica di LaViola.it, Sguardo al Futuro, li seguiamo settimana dopo settimana. Con la fine del 2025, ecco il bilancio di metà stagione dei giovani viola in prestito in Italia e in Europa.

CADETTERIA. In Serie B è partito forte Lorenzo Lucchesi, difensore centrale classe 2003, che si conferma in crescita dopo le ultime ottime stagioni. È secondo in Serie B con il Monza, ha iniziato come titolare con 7 gare nelle prime 11 dal primo minuto, mentre ultimamente è tra i subentranti dei brianzoli ma ha continuato a dare una buona mano là dietro. Spesso sicuro negli interventi e bravo palla al piede. A Padova si sta facendo valere Jonas Harder, classe 2005 del Galluzzo che come tanti compagni fa presenza fissa nelle giovanili azzurre. Passo, gamba e testa, profilo molto interessante: 16 presenze su 16 prima di Natale, di cui 7 da titolare, con 1 gol segnato per il centrocampista. Alla Carrarese alterne fortune per due viola. Filippo Distefano (attaccante classe 2003) ci ha messo un po' a farsi notare, ma con 2 gol e 1 assist in 8 presenze (solo 1 da titolare) ha regalato punti importanti (contro il Venezia) ai suoi. Anche Tommaso Rubino, trequartista o punta classe 2006, si è ritagliato spazio, spesso dalla panchina, ma ha lasciato intravedere cose interessanti: 9 presenze (solo 1 da titolare però) e 1 gol. A Mantova è stato impiegato discretamente Maat Daniel Caprini, attaccante 2006: 12 presenze, la metà da titolare, qualche buono spunto ma senza trovare la rete. Lotta per la salvezza con i lombardi.

sponsored

IN C. In Serie C molto bene soprattutto i difensori. Lorenzo Romani, centrale classe 2005, si è dimostrato spesso solido con il Lecco 2° nel girone A: 15 presenze da metà settembre ad oggi, di cui 12 da titolare, e quasi sempre oltre la sufficienza. Discorso simile per Giulio Scuderi, terzino sinistro classe 2005, nella rivelazione Alcione Milano: 16 partite su 17 da titolare, con ottime prove. Bene anche Mirko Elia, altro centrale classe 2005, a Forlì: ha giocato tutte e 20 le partite a disposizione tra campionato e coppa, quasi sempre titolare e molte volte con prove positive. Mentre Leonardo Baroncelli, anche lui difensore centrale 2005, ha chiuso bene l'anno a Gubbio con le ultime 5 partite sempre da titolare (8 presenze complessive). Con l'Ospitaletto ha fatto vedere sprazzi di ottime cose Mattia Ievoli, centrocampista 2005 con la maglia numero 10 sulle spalle: 1 gol e 2 assist in 14 presenze, ma solo la metà da titolare. Nelle Dolomiti Bellunesi era partito con il gas sull'acceleratore Eljon Toci, ex bomber della Primavera viola: 3 gol nelle prime 3 partite per il classe 2003, poi frenato dagli infortuni (6 presenze totali al giro d'anno). A Pontedera Tommaso Vannucchi, portiere classe 2007 da tempo considerato un predestinato, era partito titolare, poi dopo una fase di panchine si è ripreso il posto da fine novembre: 8 presenze complessive, pochi errori. Con la stessa maglia utilizzato poco Jacopo Tarantino, punta classe 2005: appena 7 presenze, solo 2 da titolare per 228' complessivi. Solo 2 i gettori per Riccardo Spaggiari, esterno classe 2005, con l'Arzignano (frenato anche da noie fisiche), mentre Dimo Krastev, difensore classe 2003 considerato da tempo il futuro del calcio bulgaro, non ha mai giocato a Siracusa (lo scorso anno a lungo fuori per infortunio).

sponsored

ESTERO. Infine l'estero. In Grecia Alessandro Bianco (centrocampista 2002) si sta facendo spazio al PAOK, ma soprattutto nelle coppe: 5 presenze su 6 (4 da titolare) in Europa League, con buone prove ed un gol, 4 su 4 dall'inizio in coppa di Grecia, mentre solo 4 presenze (1 da titolare) con un gol in campionato. Bene i due 'spagnoli'. Matias Moreno, passato al Levante in prestito con diritto di riscatto pesante (da 15 milioni) e controriscatto, è stato spesso tra i migliori dei suoi: il Levante è ultimo nella Liga, ma l'argentino classe 2003 raramente ha demeritato. Con il club valenciano che ha sempre perso nelle 5 partite in cui Moreno non ha giocato. Mentre in Liga2 ha subito conquistato le Canarie Lorenzo Amatucci. Il centrocampista classe 2004 è stato trascinatore del Las Palmas 2° in classifica. Qualità, corsa, palloni recuperati, 2 assist e tanta 'garra'. Ha sempre giocato da titolare (indisponibile solo per una gara), insostituibile per il tecnico. Scelta azzeccata in estate, con la missione di riportare i gialloblù nella Liga.

sponsored

Lascia un commento