×

Sfida Champions? Sì. Fiorentina-Atalanta è una gara per l'Europa 'che conta'

Ci si gioca tanto oggi all'ora di pranzo al Franchi, con i viola vogliosi di scalare la classifica e i nerazzurri in difficoltà per le tante assenze

"Sfida Champions? Sì". Così Tuttosport presenta Fiorentina-Atalanta. Vincenzo Italiano raccoglie la sfida.

«

Allegri ha messo anche la Fiorentina in lotta per un posto in Champions? Non me lo aspettavo e mi ha fatto piacere, vuol dire che iniziano a considerarci temibili». Se poi arrivasse oggi la terza vittoria stagionale sull’Atalanta la classifica si farebbe ancor più intrigante tenendo pure conto della gara con l’Udinese ancora da recuperare.
sponsored

Tradotto: Italiano vuol cogliere l’attimo e trovare quella continuità finora mancata, che nel calcio fa la differenza e aiuta a crescere e ad arrivare lontano. Vedi la squadra di 

Gasperini capace da anni di andare in Champions e stare lassù.

PERCORSO E TIFOSI. «Una grande squadra, matura, consapevole della sua forza - commenta il tecnico viola - Ripetere lo stesso percorso non è facile ma la Fiorentina ha le qualità per provare a compiere questo salto. Intanto proviamo a prenderci questi altri tre punti che ci darebbero una classifica ancora più importante: bisogna però resettare le precedenti vittorie e dare tutti ancora di più».

sponsored

I viola possono contare sulla spinta del Franchi e di una curva Fiesole di nuovo piena (torneranno gli ultrà con striscioni e bandiere): l’invito lanciato dalla società - “Venite allo stadio, c’è bisogno di voi” - è stato raccolto.

SFIDA CHAMPIONS. Dopo il pareggio della Juventus di venerdì sera contro il Torino, l'Atalanta che scenderà in campo oggi a Firenze ha la concreta possibilità di agganciare il quarto posto appaiandosi proprio ai bianconeri. Per farlo, i bergamaschi dovranno vincere in casa di una Fiorentina che, a sua volta, vuol provare ad accorciare verso l'alto arrivando a quota 42 punti e avvicinando (in caso di successo) proprio i nerazzurri che sono a quota 44.

sponsored

 

SPONDA ATALANTA. La gara per l'Atalanta è complicata, alle assenze di Zapata, Miranchuk Ilicic si aggiunge quella di Muriel. Gasperini dovrebbe affidarsi a Boga e Malinovskyi con Pasalic a supporto, il croato è stato anche utilizzato nel ruolo inedito di centravanti nelle ultime gare.

Gasperini in Europa League ha scelto di far riposare HateboerFreulerKoopmeinersZappacosta e Boga, tutti e 5 questi elementi potrebbero scendere in campo oggi a Firenze con Musso tra i pali e la difesa composta da ToloiDemiral e Djimsiti che dovrebbe essere confermata a meno di una scelta a sorpresa che potrebbe riguardare Scalvini dal primo minuto.


Lascia un commento