×

Sfida al Galatasaray, tre anni dopo: dai guizzi di Sottil all'attesa per la nuova Fiorentina (VIDEO)

Ancora i turchi a testare le ambizioni dei viola: della sfida del 2019 rimasti in pochi. Segnarono il classe '99, Boateng, Benassi e... Simeone. Sarà il terzo incrocio amichevole in 10 anni

Da Boateng a Cabral, da Vlahovic a Jovic, da Montiel a Zurkowski, da Badelj a Mandragora/Amrabat, da Lirola a Dodô. Tre anni dopo, ancora il Galatasaray a testare le ambizioni della Fiorentina. Era un'altra Viola, sicuramente, quell'11 agosto 2019 al Franchi (finì 4-1).

Una Fiorentina carica d'entusiasmo per l'arrivo di Commisso, con Barone celebrato dai tifosi in campo e l'ex Terim omaggiato per una gara speciale. Segnarono Boateng, Sottil, Benassi e Simeone, che di lì a poco sarebbe partito direzione Cagliari.

sponsored

Ora il Cholito, dopo l'anno magico a Verona, si candida per il Napoli, mentre in casa viola tutta la curiosità è rivolta su Jovic e Cabral, il duo chiamato a non far rimpiangere a suon di gol chi c'era un anno fa. CHE DIFFERENZA.

Dragowski, Lirola (33' st Venuti), Milenkovic (33' st Pezzella), Ranieri, Biraghi (33' st Terzic), Badelj  (33' st Zurkowski), Castrovilli(33' st Cristoforo), Benassi (33' st Pulgar), Montiel (33' st Chiesa), Sottil (33' st Simeone), Boateng (16' st Vlahovic).

sponsored

All. Montella. Questo il tabellino di sponda viola di quel match di tre anni fa contro il Galatasaray. È cambiato molto, quasi tutto. I fili conduttori? Pochi. Milenkovic in difesa, passato da essere giovane di belle speranze a punto fermo per Italiano:sarà ad una delle ultime partite in maglia viola?

sponsored

Chissà, intanto a Moena ha indossato (nuovamente) anche la fascia di capitano. Vedremo. Mentre quella sera al Franchi brillò Sottil, procurandosi il rigore d'apertura (trasformato da Boateng, altra meteora) e siglando una rete.

Anche il classe '99, ora, è atteso al salto, dopo la scorsa annata in cui ha fatto capire le potenzialità non ancora espresse. Tre anni fa c'era anche Biraghi, che di lì a poco sarebbe andato all'Inter mentre oggi è capitano.

Poi Ranieri, uno che è ancora sotto contratto ma non è con la squadra in Austria. Un po' come Dragowski (che in quella gara fece pure un errore sul gol di Mor), che invece è in attesa di andare allo Spezia. Mentre Castrovilli potrà solo tifare a distanza i compagni in attesa di rientrare, non prima di inizio 2023, dal lungo infortunio.

A Boateng subentrò poi un 19enne Vlahovic, mentre oggi l'attacco è sulle spalle di un altro serbo, Jovic, in attesa di recuperare la condizione migliore. Occhi puntati a destra, dove Lirola è solo un lontano ricordo e il presente/futuro si chiama Dodô.

Mentre Zurkowski, che giocò l'ultimo quarto d'ora di quella gara, sarà tra gli osservati speciali di Italiano. E Montiel? Come spesso era accaduto in amichevole o nei primi turni di Coppa Italia, si fece apprezzare anche in quella serata, con un assist per Benassi (altro con le valigie in mano).

Ingeneroso il confronto in panchina: il bis di Montella fu disastroso, oggi Italiano è invece il garante tecnico di questa Fiorentina. LA 'BELLA'. Dall'altra parte non ci sarà invece Fatih Terim: a guidare i giallorossi sarà Okan Buruk.

Terim e Montella, tra l'altro, erano in panchina anche in un'altra amichevole tra Galatasaray e Fiorentina dell'ultimo decennio: si giocò a Instanbul, era l'8 agosto 2012. Altra amichevole estiva di lusso a battezzare una Viola, quella sì, che fece davvero divertire dopo i disastri del biennio tra Mihajlovic e Delio Rossi.

Allora vinsero i turchi 1-0 con gol di Umut Bulut, ma quella Fiorentina doveva ancora completarsi dopo la rivoluzione post 'notte delle pernici' a Moena. Curiosità: c'è un giocatore tra i viola che disputò anche quella gara. Di chi si tratta?

Matija Nastasic, che qualche settimana dopo sarebbe andato a Manchester portando in viola Savic e un discreto pacchetto di milioni. Storie che ritornano, giri del pallone con il serbo che oggi è di nuovo alla porta d'uscita. Mentre dall'altra parte c'è un highlander presente in tutte e tre sfide dell'ultimo decennio: è Fernando Muslera, ex portiere della Lazio alla dodicesima stagione in Turchia.

Stasera, nella 'bella' tra Fiorentina e Galatasaray (rigorosamente in 'campo neutro', a Grodig), potrebbe esserci ancora lui ad opporsi a Jovic, Gonzalez & co. https://www.youtube.com/watch?v=_UsapcHMbUU&t=4s


Lascia un commento