×

Roma, Lazio, Fiorentina e Atalanta: i calendari a confronto per l'Europa

Tre partite alla fine del campionato, quattro per i bergamaschi impegnati anche stasera contro la Salernitana

Tutto in 270 minuti per la corsa all'Europa. La Fiorentina ha fallito due jolly importanti, contro la stessa Salernitana e contro l'Udinese, mentre non è riuscita a strappare punti da San Siro. La Roma si è invece fermata in casa con il Bologna, la Lazio ha rischiato di fare lo stesso a La Spezia e ha centrato la vittoria solo per un gol in possibile fuorigioco nel recupero con Acerbi.

sponsored

Mentre l'Atalanta è reduce da due rimonte: la prima il 4-4 col Torino nel penultimo turno, e poi ieri sera nell'1-1 contro la Salernitana. IN QUATTRO PER TRE POSTI. Insomma, è tutto aperto. La classifica al momento è questa: Lazio e Roma 59 punti, Fiorentina e Atalanta a 56.

sponsored

In quattro per tre posti, una resterà fuori. Nessuna viaggia a gonfie vele, tutte hanno avuto stop più o meno preventivabili durante la stagione e nell'ultimo periodo. "Si viaggia punto a punto", ha sottolineato Italiano. TERZ'ULTIMA GIORNATA.

E allora ecco il calendario delle ultime tre giornate. Il prossimo turno sarà quello clou, con Fiorentina-Roma a catalizzare le attenzioni di tutte le dirette concorrenti. La Lazio giocherà invece in casa contro la Sampdoria, l'Atalanta a La Spezia: due squadre praticamente già salve, non meno pericolose (vedi proprio la formazione di Thiago Motta contro la Lazio), ma comunque un turno favorevole a biancocelesti e bergamaschi.

sponsored

PENULTIMA GIORNATA. Poi la penultima giornata, con Sampdoria-Fiorentina, Roma-Venezia, Juve-Lazio e Milan-Atalanta:qui il turno favorevole potrebbe essere per la squadra di Italiano, a patto di rivedere la miglior Fiorentina e non quella che ha perso contro Salernitana e Udinese.

Il Venezia, infatti, si giocherà punti importanti per la salvezza, mentre Juve (che ha l'obiettivo 3° posto) e Milan (si gioca lo scudetto) saranno avversarie toste per Lazio e Atalanta. ULTIMA GIORNATA. Quindi l'ultima giornata, quando potrebbe essere ancora tutto aperto.

Per la Fiorentina ci sarà la sfida contro la 'bestia nera' Juventus: tre sconfitte su tre, con nessun gol fatto, in stagione contro i bianconeri dell'ex Vlahovic. Una partita da mille emozioni. La Roma andrà invece a Torino contro i granata (senza obiettivi, ma spesso autori di ottime prove contro le grandi, ultima quella appunto contro l'Atalanta).

La Lazio chiuderà invece in casa contro il Verona, sfida tutt'altro che scontata: per l'Hellas (al momento 9° e tra le rivelazioni del campionato) si può fare lo stesso discorso del Toro. L'Atalanta invece chiuderà in casa contro l'Empoli: obiettivamente l'avversario migliore di questo turno.


Lascia un commento