×

Riscatto Viola, tocca ancora ai senatori: esperienza da dare e responsabilità da prendere

Viola in cerca di nuovi punti fermi da cui ripartire: ora tocca ai leader prendere per mano la squadra

Sembra di essere tornati alla vigilia di Napoli-Fiorentina di un mese fa. E non solo per la partita da dentro o fuori in Coppa Italia come stavolta, sempre in trasferta e sempre contro un avversario di grande livello. Anche e soprattutto perché la squadra viola veniva da una sconfitta pesante che qualche scossone alle certezze raggiunte aveva dato.

sponsored

Ieri era stato il Torino a menare quattro fendenti alla Fiorentina, oggi i tre della Lazio. E oggi come ieri i senatori sono chiamati a prendere per mano i compagni. E a riportarli sulla strada che ha fatto della Fiorentina una delle rivelazioni dell’anno: l’occasione è perfetta.

sponsored

Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.

ESPERIENZA DA DARE

Capitan Biraghi e Torreira, Bonaventura e Saponara, e importa relativamente chi gioca dall’inizio e chi entra dopo. Anche se ad esempio sulla presenza del centrocampista uruguaiano e dell’ex Milan si può esser sicuri. Visto che è arrivata la ratifica della giornata di squalifica in campionato che li terrà entrambi fuori lunedì sera al “Picco” di Spezia.

sponsored

Quindi, Bonaventura e Torreira domani a Bergamo ci saranno. E ci sarà pure Biraghi. Proprio per garantire quel mix di esperienza, impermeabilità alle critiche e abitudine alle partite che contano. Di cui la formazione di Italiano ha enorme bisogno in questo momento.

Dove nulla di drammatico è piombato a cambiare i connotati della stagione, ma è innegabile la delicatezza del momento stesso per una serie di fattori. A cominciare da quello principale che riguarda il campo.

RESPONSABILITA’ DA PRENDERE

Gira e rigira si torna per forza lì ed è giusto che sia così. Il campo mette alla prova, soppesa, giudica, il resto son discorsi che passano comunque in subordine di fronte al calcio giocato. Più che mai domani pomeriggio-sera a Bergamo con una semifinale di Coppa Italia in palio da conquistare in sfida secca, senza possibilità di appello.

Se oggi sembra di essere tornati al giorno prima di Napoli-Fiorentina non è soltanto un riferimento che i tifosi viola sperano sia beneagurante: è proprio una necessità. Di compattezza, di maturità, di rinnovata consapevolezza nei propri mezzi.

E per questo Biraghi, Torreira, Bonaventura, Saponara, ma anche Callejon e Terracciano (gioca ancora il portiere italiano: Dragowski è squalificato) hanno il dovere di farsi carico delle responsabilità che la partita comporta.


Lascia un commento