×

Riparti Fiorentina! Svanisce il sogno Coppa Italia, peccato per ‘il come’. Europa possibile, senza ossessioni. Doveroso ricordare da dove si era partiti

Per la Fiorentina svanisce il sogno Coppa Italia. Europa possibile, senza ossessioni. Doveroso ricordare da dove si era partiti a inizio stagione

Punto e a capo. La Fiorentina è chiamata a ripartire, sùbito, senza piangersi addosso. Uscire dalla Coppa Italia contro la Juventus ci stava, nonostante 180’ complessivamente buoni, a tratti ottimi, ma non perfetti. IMPERFEZIONI.

Per superare un ostacolo del genere, tutt’altro che insormontabile ma comunque importante, servivano due gare in cui tutto sarebbe dovuto girare nel modo giusto. Tra sprechi davanti, una buona dose di sfortuna, come l’autogol di Venuti, nella gara d’andata, le assenze pesanti e alcune scelte di formazione un po’ cervellotiche da parte di Italiano, Dragowski al posto di Terracciano e Ikoné mezz’ala su tutte, al ritorno, hanno nel complesso vanificato la speranza di completare un percorso da sogno.

sponsored

Niente drammi. In palio c’è ancora un piazzamento europeo che è ancora più che alla portata per i viola. STEP BY STEP. Guardarsi indietro è doveroso. Con le premesse che c’erano a inizio stagione, in pochi si sarebbero potuti immaginare che la Fiorentina avrebbe sfiorato la finale di Coppa Italia, che eliminasse in trasferta Atalanta e Napoli, e che andasse a Torino con tanta fiducia come quella che si respirava attorno ad una squadra che ha messo a referto una serie di prestazioni da applausi, con annessa una situazione di classifica inimmaginabile ad agosto.

sponsored

Gran parte della rosa, inoltre, è la stessa che negli ultimi due anni aveva rimediato due salvezze in extremis, guidata da un tecnico che sta facendo qualcosa di straordinario,ma che per la prima volta si trova a lottare per tali traguardi.

Non si diventa campioni da un giorno all’altro, salvo rare eccezioni, ma attraverso un percorso di crescita graduale. Sbollita l’amarezza, dunque, resta forte la convinzione che questa Fiorentina abbia gettato delle basi solide ed importanti per tornare a far sì che raggiungere una semifinale di Coppa Italia non sia un evento ma quasi la normalità, così come il lottare per l’Europa.

sponsored

Un percorso, tuttavia, che deve andare step by step. EUROPA. Ripartire è la parola d’ordine. Dopo aver definito il raggiungimento dell’Europa qualcosa da vivere non come un’ossessione, nelle ultime settimane tutti i protagonisti viola, Italiano in primis, hanno iniziato a definire il piazzamento europeo un obiettivo concreto.

Domenica ci sarà sùbito un test importantissimo, contro una Salernitana rediviva e tornata a credere nella salvezza. Senza mettere le mani avanti, tuttavia, va ricordato anche in questo caso da dove si era partiti, con l’auspicio che tutto quanto fatto finora sia solamente un punto di partenza.


Lascia un commento