×

Rigori, finita la maledizione (?). 5 errori su 6 nel 2024 prima del gol di Beltran a Bruges

Rapporto difficile coi rigori nel 2024 per la Fiorentina. Beltran ha interrotto quella che pareva divenuta una maledizione

Il rigore di Lucas Beltran a Bruges è stato iltredicesimo tirato da un giocatore della Fiorentina in questa stagione considerando tutte le competizioni. Se si aggiungono anche quelli con cui si sono decise le due sfide di Coppa Italia con Parma e Bologna, il conto dei tiri dal dischetto sale a 22.

sponsored

PERCENTUALI. La curiosità sta nel fatto che, nelle due sfide in cui la Fiorentina è arrivata ai rigori, con Bologna e Parma, nessuno dei tiri dal dischetto è stato sbagliato, con 9 centri su 9. Ben diverso, invece, il discorso relativo agli altri rigori di cui la Fiorentina ha beneficiato in stagione.

sponsored

Se in Coppa Italia, nei 90’, Sottil aveva segnato il penalty col Parma, così come aveva Nico col Rapid Vienna nel preliminare di ritorno di Conference League, tra Serie A, Coppa Italia e Conference la Fiorentina ha segnato solamente 8 rigori su 13, mantenendo una percentuale del 62%.

sponsored

RIGORISTI. Quest’anno sono andati dal dischetto nei tempi regolamentari sette calciatori viola: Gonzalez ha trasformato 3 rigori, sbagliandone 2; Bonaventura ne ha tirato e sbagliato 1; Biraghi ne ha tirato e sbagliato 1; Beltran ne ha tirati e trasformati 2; Nzola ne ha tirati e trasformati 2; Sottil ne ha tirato e trasformato 1; Ikoné ne ha tirato e sbagliato 1.

I nove rigori tirati con Bologna e Parma, invece, hanno visto andare in gol: Milenkovic 2 volte, Maxime Lopez 1, Arthur 1, Kouame 1, Mina 1, Mandragora 1, Biraghi 1, Beltran 1. MALEDIZIONE. Il rigore di Beltran segnato a Bruges ha interrotto una serie negativa di 4 rigori falliti di fila per la Fiorentina.

Aveva inaugurato la serie Ikoné in Supercoppa col Napoli il 18 gennaio, con poi gli errori consecutivi con Inter e Lazio di Nico Gonzalez e quello di Biraghi con la Roma. Prima di questi c’era stato il gol di Nzola dal dischetto con l’Udinese il 14 gennaio, mentre il 6 gennaio col Sassuolo aveva sbagliato Bonaventura.

In pratica, prima di quello di Beltran col Bruges, nel 2024 la Fiorentina aveva calciato 6 rigori, sbagliandone 5. Che sia finita la maledizione dei calci di rigore per la squadra di Italiano? In vista della Finale di Conference League con l’Olympiakos, con la possibilità che il trofeo di Atene si assegni anche ai rigori, sarebbe un’ottima notizia.


Lascia un commento