×

Repubblica: Il coraggio di Italiano e la carta dei giocatori migliori. Si può puntare all'Europa

Sei giocatori offensivi nel secondo tempo, il coraggio di osare per provare a vincere. Con Gonzalez & co. è più facile

Manca solo Sottil (e Jovic ieri infortunato), ma piano piano la Fiorentina di Italiano sta riprendendo forma. Il rientro di Castrovilli prosegue senza intoppi, il ritorno di Gonzalez è una specie di benedizione. Conta quasi più questo dei tre punti presi al Sassuolo, che comunque sono un toccasana per la classifica.

sponsored

Ma fare i conti adesso non serve. Passo dopo passo la Fiorentina sta ritrovando se stessa. E i suoi giocatori migliori. E con loro il gioco. La squadra che ha chiuso il secondo tempo contro il Sassuolo ha qualità, idee, talento.

Questa squadra può puntare all’Europa. Ce l’ha dentro, è nel suo Dna. Forse la difesa va un po’ sistemata, magari c’è da trovare un po’ di equilibrio, ma da centrocampo in poi c’è da divertirsi. Così scrive La Repubblica.

sponsored

POTENZIALE.

Specie con le partite ogni tre giorni, serve una rosa di qualità. Anche nei ricambi. Con tutti i giocatori a disposizione Italiano ha l'imbarazzo della scelta. Come ieri. Quando ha visto la Fiorentina in difficoltà il tecnico ha messo dentro Castrovilli, Saponara e Gonzalez e la partita si è ribaltata.

sponsored

La conferma che i viola hanno un potenziale ancora inespresso. C’è da giocare tanto, ma sono sfide così che aumentano l’adrenalina.

Intanto Italiano si gode la sua vittoria — sì, è soprattutto sua — e l’incoscienza della Fiorentina che per mezz’ora ha avuto in campo sei giocatori offensivi su undici. Questo è il calcio di Italiano, idee e coraggio. E un po’ di presunzione, che in certi casi non fa mai male.


Lascia un commento