×

"Quante strade per lo Scudetto". E la Gazzetta inserisce anche la Fiorentina

Doppia pagina della rosea dedicata alla corsa Scudetto nel prossimo campionato. C'è anche la Fiorentina fra le pretendenti

Questo quanto la rosea scrive sulla squadra di mister Italiano: Tra le squadre di vertice, l’unica vera similitudine a livello tattico e di interpretazione si rileva tra la Lazio e la Fiorentina. Italiano applica concetti simili a quelli di Sarri, a partire proprio dal sistema di gioco, il 4-3-3, per continuare con lo sviluppo del gioco costruito sui triangolo terzino-mezzala-esterno alto e da una linea difensiva che deve essere sempre il più alta possibile.

sponsored

La Viola si è distinta, in più, per un’intensità altissima soprattutto nel recupero palla. A Italiano il coraggio non manca, e si è notato anche nella scelta degli interni di centrocampo, non mediani in senso stretto ma spesso trequartisti (Bonaventura, Castrovilli) o addirittura ali (il tecnico ha fatto dei tentativi con Ikoné), perché quella posizione è fondamentale per la rifinitura.

sponsored

Il gioco della Fiorentina vuole passare dalle fasce, con le punte esterne che attaccano lo spazio e con i terzini che danno un contributo da ali aggiunte. E in questo senso è un upgrade l’arrivo di Dodô dove c’era Odriozola. Il sistema ha esaltato le doti realizzative di Vlahovic ed è questo che serve alla Viola: Cabral ha dato segnali, Jovic può beneficiare del volume di gioco prodotto in una Fiorentina che ama attaccare con tanti, e persino con il centrale di centrocampo.

sponsored

In pochi lo fanno.


Lascia un commento