×

Il provino alla Juve, la scomparsa del padre e i gol al Viareggio: alla scoperta di Sene

La storia del giovane attaccante senegalese protagonista nelle prime due gare del Torneo di Viareggio

Era il giovane più atteso della Fiorentina per il Torneo di Viareggio e sin qui non ha deluso. Tre gol (e mezzo) in due partite, che mantengono la squadra di Papalato in corsa per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta.

Doppietta all’esordio nella goleada subita dall’Alex Transfiguration e una rete nel derby vinto 2-1 contro il Pisa, senza dimenticare che il secondo contro i nerazzurri è stato propiziato proprio da lui. E con quest’ultimo realizzato nel giorno della festa del papà sono 22 in 24 presenze.

sponsored

Un gol importante, in un giorno speciale, al netto del valore in termini di punti. La sua stagione era infatti iniziata nel peggiore dei modi: a pochi giorni dal suo diciassettesimo compleanno, lo scorso agosto aveva subito la dolorosa perdita del padre.

Un episodio che lo ha segnato, ma lo ha anche aiutato a maturare più in fretta e a trovare un proprio equilibrio, grazie al sostegno dei familiari e dello staff della Vigo Global Sport che lo segue nella sua esperienza in riva all'Arno.

sponsored

Talento, ma anche valori trasmessi da una famiglia umile, arrivata in Italia nel 2011 da Khombole per stabilirsi a Lecce dove si trova tuttora, che il classe 2004 va spesso a trovare nei momenti liberi, con la speranza di riunirla presto a Firenze.

In Puglia, Sene ha segnato i primi gol nel Copertino e poi nel Bari. Con i biancorossi ha iniziato mostrare le sue qualità, che hanno attirato l’interesse della Juventus. Era il 2017 quando ha sostenuto un provino con i bianconeri a Vinovo, senza superarlo, e qualche mese dopo si è trasferito in viola.

sponsored

Dal Bari a Firenze, come Castrovilli. Lo scorso anno ha firmato il primo contratto da professionista, un triennale, dopo l'esordio al Franchi da sotto età con la Primavera di Aquilani nel 2020. A testimonianza della grande fiducia che ripone la società viola per il giovane senegalese, che la prossima stagione potrebbe comporre una coppia molto interessante con il connazionale e coetaneo Assane Seck.

187 cm di fisicità, forza e potenza, ma anche tecnica e soprattutto medie realizzative impressionanti: nelle ultime due stagioni è sempre stato il capocannoniere, con 28 gol nella categoria U16 e 17 in quella U17. Con l’U18 non è solo il capocannoniere del campionato, ma ha indossato anche la fascia da capitano in 10 occasioni.

Si ispira a Cristiano Ronaldo e sogna di diventare presto protagonista con i grandi e di vestire la maglia del Senegal. Ora però testa al Viareggio, con la fondamentale gara contro il Monterosi da vincere, e al campionato U18 con i viola in zona playoff.

Il tutto sempre per la sua famiglia, con una motivazione in più che lo accompagna dallo scorso agosto e che lo accompagnerà per sempre.


Lascia un commento