×

Primo assaggio della Fiorentina che verrà. Italiano carico e molto ambizioso: vuole fare meglio della scorsa stagione

Col Vicenza si è rivista subito la Fiorentina di Italiano. Il tecnico vuole 'riaccendere il fuoco' di Jovic come primo obiettivo. E Amrabat è centrale nel suo progetto futuro

La Fiorentina ha disputato la prima amichevole della stagione. Un’amichevole in cui si è rivista la solita squadra di Italiano, con i dettami di gioco del tecnico, ormai assimilati da tutto il gruppo storico, che si sono notati in maniera evidente anche nel pomeriggio di ieri.

sponsored

L’avversario, il Real Vicenza, era tutt’altro che di livello, ma la prima uscita stagionale della squadra desta sempre interesse. Soprattutto riguardo ai nuovi arrivati. POKER JOVIC. Se Gollini è stato praticamente inoperoso ed è difficile trarre anche solo qualche indicazione valida dai primi 45’ in viola di Mandragora, Luka Jovic ha indubbiamente lasciato il segno.

sponsored

Pronti via, il nuovo centravanti viola ha realizzato quattro gol, segnando in tutti i modi (su rigore, di testa, sotto misura). Oltre a ciò, diversi tentativi di combinazione coi compagni che fanno ben sperare, in vista di un’intesa che non può che migliorare.

La domanda è lecita: quanto può essere probante la prima amichevole stagionale, contro un avversario così modesto, per trarre chiare indicazioni? Poco, molto poco. Tuttavia, anche i segnali contano e Jovic ne ha dati tanti positivi.

sponsored

Anche solo a livello morale: per un attaccante che deve indubbiamente riscattarsi iniziare con un poker dà una bella iniezione di fiducia. Considerando poi che il suo diretto concorrente, Cabral, si è fermato a quota zero gol e di certo non ha offerto una prestazione molto convincente, eccezion fatta per una spettacolare rovesciata finita fuori di poco.

ITALIANO SU JOVIC. Come detto, però, si tratta della prima amichevole ed è più che prematuro esprimere giudizi. È stato chiaro anche mister Italiano in conferenza stampa, parlando di Jovic: “Un calciatore di altissimo livello che va riattivato, perché è da un bel po' che non è coinvolto a pieno regime.

Va tirato fuori il fuoco che ha dentro. È anche un po' in ritardo fisico, nel momento in cui sarà in condizione potrà darci tanto”. Insomma, ottime impressioni, ma un evidente ritardo dal punto di vista fisico e un po’ di ‘ruggine’ sotto il lato mentale.

Riaccendere il fuoco di Jovic è la prima missione di Italiano, che anche stavolta ha sottolineato il problema gol della passata stagione (“devono segnare tutti di più”, ha aggiunto). PIOVONO ELOGI SU AMRABAT. Molto interessanti le dichiarazioni del tecnico gigliato su Amrabat, che parte in vantaggio su Mandragora perché conosce cosa chiede l’allenatore e arriva “da un finale di stagione importante dove è cresciuto in maniera incredibile”.

Credo che Sofyan abbia capito bene le mie richieste – ha aggiunto Italiano –. Lui è forte nel recupero palla, sa giocare corto e lungo, quando è in forma può diventare devastante. Sinceramente sono rimasto sorpreso del suo finale di stagione, da lì deve partire con una base importante.

Un’investitura bella e buona quella del tecnico per il suo numero 34, che dunque sulla carta parte con un ruolo di prima fascia in vista della prossima stagione. CARICA E AMBIZIONE. In generale, l’Italiano che si è presentato in sala stampa dopo il 7-0 con il Real Vicenza è sembrato molto carico in vista del suo secondo campionato da guida tecnica della Fiorentina.

L’ex Spezia si è detto soddisfatto dei nuovi arrivi, convinto che la società interverrà ancora sul mercato dove ci sarà da intervenire (ma prima bisognerà valutare bene alcuni ragazzi a Moena) e molto contento del suo gruppo storico.

Sono rimasto impressionato in questi primi allenamenti, così come nell'amichevole di oggi”, ha detto Italiano dei suoi ragazzi. Un gruppo che ormai ha in mano e che conosce già cosa gli chiede il proprio tecnico. Per questo parte in vantaggio rispetto al ritiro dell’anno precedente.

Infine, non poteva mancare l’ambizione, che un tecnico come Italiano ha sempre dimostrato di avere. “Per me ora azzeriamo tutto e cerchiamo di essere più bravi dello scorso anno". L’allenatore non ha alcuna intenzione di ‘sedersi’ dopo gli ottimi risultati ottenuti la scorsa stagione.


Lascia un commento