×

Pisa-Verona, violenti scontri tra ultras prima della partita. È caos in città

Si sono verificati disordini nella città toscana in mattinata tra i tifosi di casa e i supporter ospiti, arrivati numerosi dal Veneto

Violenti scontri in mattinata a Pisa tra i tifosi di casa e quelli del Verona, arrivati in città per la partita di campionato tra le due compagini in programma alle 15. A far esplodere la tensione sarebbe stato un nutrito gruppo di sostenitori veronesi, arrivati in città apparentemente senza scorta.

sponsored

Lo riporta QuiNewsPisa.it. Secondo le prime ricostruzioni, i tifosi dell'Hellas, legati da un gemellaggio di lunghissimo corso con quelli della Fiorentina, avrebbero raggiunto la zona residenziale di via Piave, dando il via a un lancio di bombe carta.

Un gruppo di ultras nerazzurri sarebbe intervenuto per provare a respingerli, a difesa della zona. Più tardi è intervenuto anche un nucleo delle forze dell'ordine, sebbene in ritardo, che ha allontanato i veronesi fino all’area di piazzale Sicilia.

sponsored

Durante gli scontri sono stati danneggiati cassonetti, alcune auto in sosta e la segnaletica stradale. Un tifoso del Verona è rimasto ferito ed è stato portato via in ambulanza. Il pericolo era percepibile da tempo, e infatti le misure di sicurezza previste per la partita erano state rafforzate.

sponsored

Il settore ospiti, esaurito da giorni, ospiterà 1100 tifosi veronesi e il piano di ordine pubblico predisposto dal Gos prevede circa 250 agenti tra Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, con rinforzi arrivati dal Viminale.

La situazione, almeno per ora, è tornata alla calma solo dopo l’intervento massiccio delle forze di polizia, ma resta alta l’attenzione.


Lascia un commento