×

Pioli e Conte, veterani del calcio italiano. Il primo incrocio 37 anni fa

Vinse l'attuale allenatore viola, in un Verona-Lecce in cui i due si sfidarono sul campo. In parità il primo confronto da tecnici

Chissà, se in qualche modo ebbero modo di incrociarsi o magari anche confrontarsi con la personalità che poi ha contraddistinto, e tuttora segna, il loro carattere. Certo, poi i faccia a faccia e i contatti in campo — da calciatori e poi da allenatori — fra Stefano Pioli e Antonio Conte sono diventati una sorta di (buona) abitudine del pallone di casa nostra, scrive La Nazione.

sponsored

PRIME VOLTE. Spietato e irruento l'attuale tecnico del Napoli, geometrico e inflessibile, quello viola. Loro che appunto, per la prima volta si incrociarono, da calciatori, quando Pioli indossava la maglia del Verona e Conte quella del Lecce.

Il primo a tu per tu sul campo fu nell'ottobre del 1988 con vittoria del Verona di Pioli per 2-1. Per la cronaca, Pioli era allenato da Osvaldo Bagnoli il tecnico che poi porterà il Verona in paradiso con lo scudetto, mentre a far scaldare e mandare in campo Conte, fu Carlo Mazzone, in quella stagione era alla guida del Lecce.

sponsored

A marzo del 2008 invece il primo confronto da avversari ma come allenatori. Era il campionato di serie B con Pioli alla guida del Grosseto e Conte del Bari. Finì 2-2.


Lascia un commento