×

PAGELLE VI.IT - Ranieri svetta ancora, Mandragora fa bis. Ma Biraghi manca il colpo del ko

Bella Fiorentina, ma il pareggio beffa si materializza al 94' dopo l'ennesimo rigore sbagliato. Entra male Ikoné

Terracciano: 6. Due parate, soprattutto di posizione, in avvio dei due tempi su Lukaku e Cristante, poi intervento centrale su Pellegrini nel finale. Non arriva sui due gol giallorossi. Kayode: 6,5. Ottimo primo tempo su El Shaarawy, nella ripresa Angelino spinge di più e non arriva a chiudere sul cross che vale il momentaneo 1-1, ma in generale prova più che buona.

sponsored

Milenkovic: 6,5. Ottima gara su Lukaku e compagni, regge a livello fisico e fa passare poco se non qualche inserimento da dietro. Ranieri: 7. Prima sfiora il gol in rovesciata, poi sblocca la partita con bel tempismo di testa per la quinta rete stagionale.

Ottimo poi anche in fase difensiva, prova a chiudere su Llorente ma non è certo responsabile perché in marcatura su Lukaku e in mezzo a tre avversari. Biraghi: 5. Non arriva su Aouar dopo il cross da sinistra deviato in occasione dell'1-1, poi dal suo cross nasce il 2-1 viola.

sponsored

Non sempre aiutato da Sottil in copertura, ha poi l'occasione per chiudere la partita ma dal dischetto continua la 'maledizione' viola: tiro parato e 5° errore dagli undici metri in stagione su 12 rigori calciati. Anche sul gol di Llorente poteva fare di più.

Maxime Lopez: 5,5. Buona prima ora di gioco, batte lui il corner per l'1-0 viola. Poi si perde Dybala (non spendendo fallo e possibile ammonizione) nell'azione che porta all'1-1. Finale un po' in calando. (dal 91' Arthur: 5,5.

sponsored

Entra nel recupero, giusto in tempo per non controllare quel pallone in uscita ed essere anticipato dall'avversario. E dalla reazione al triplice fischio è il primo a rendersi conto dell'errore). Mandragora: 7. Va vicino all'incrocio con un tiro a metà primo tempo, trova il 2-1 in inserimento per il secondo gol di fila.

Buona anche la gara in mezzo al campo con sostanza e non solo. (dal 91' Barak: sv)Gonzalez: 6,5. Più nel vivo rispetto alle precedenti partite, mette spesso sotto pressione Ndicka e nel gioco aereo è un fattore importante. Da una sua spizzata di testa nasce infatti il vantaggio viola da corner, che si era guadagnato con un tiro deviato.

Buona anche la palla per Mandragora che vale un'occasione importante. Esce all'intervallo probabilmente per problemi fisici. (dal 46' Ikoné: 5. Un tempo infarcito di errori, giocate banali sbagliate e un atteggiamento in fase difensiva più volte non all'altezza.

E anche Italiano lo richiama spesso). Bonaventura: 6,5. Sempre nel vivo del gioco, tanti falli subiti, fa respirare la squadra quando serve. Bello il recupero palla che porta al rigore conquistato da Belotti. Sottil: 6,5. Ottimo avvio, fa subito ammonire Mancini che poi rischia il rosso e viene sostituito.

Di testa sfiora il gol nel primo tempo, ha una fase di calo ad inizio ripresa poi rialza i giri del motore e rimette in difficoltà Huijsen e compagni. In fase difensiva però tante volte viene richiamato da Italiano e i compagni.

(dal 77' Duncan: sv)Belotti: 7. Lotta contro tutto e tutti, di testa ha spesso la meglio e finisce stremato. Prima occasione al 23' quando non riesce a sorprendere Svilar sul primo palo, poi ottima la sponda di testa per Sottil dieci minuti più tardi.

Ci prova anche al volo ma trova la respinta di Paredes, poi di testa ad inizio ripresa. Ottima la sponda poi che vale l'assist per Mandragora, poi si guadagna il rigore del tris che però Biraghi non concretizza. (dal 91' Nzola: sv)All.

Italiano: 6,5. Contro la super Roma di De Rossi la sua Fiorentina sfodera una bella prova complessiva, con la pecca di concludere il primo tempo avanti solo di un gol e di sbagliare il quinto rigore stagionale sui 12 calciati.

Chi insomma pensava ad una Viola già battuta prima di giocare si è dovuto ricredere, merito di un'organizzazione e di un atteggiamento di squadra di livello nonostante l'unico allenamento avuto prima dei giallorossi. Forse qualcosa si può dire dei cambi, con tre sostituzioni ad inizio recupero con giocatori che in campo erano visibilmente 'cotti'.

Ma al di là dell'epilogo amarissimo la Fiorentina meriterebbe molto molto di più.


Lascia un commento