×

PAGELLE VI.IT - Biraghi apre lo show, Bonaventura colpisce e inventa. Nico timbra subito, Kayode straripante

Una super Fiorentina sbanca Marassi con un poker: 4-1 al Genoa all'esordio! Ottimo Arthur in regia, segna anche Mandragora

Terracciano: 6. Praticamente inoperoso, non arriva sul gol di Biraschi. Bravo a respingere il colpo di testa di Retegui. Kayode: 7,5. Esordio straripante tra i professionisti. Parte occupandosi più della fase difensiva, poi inizia a spingersi in avanti ed è imprendibile per gli esterni genoani.

sponsored

Ottime anche due chiusure difensive per niente facili. È lui a tenere in gioco Biraschi sul gol dell'1-4, ma non ha particolari colpe (non è che si 'addormenta', insomma) perché in realtà nella dinamica finisce a difendere praticamente sul palo e non riesce a salire in tempo.

sponsored

(dall'81' Dodo: sv)Milenkovic: 6,5. Si fa sentire di fisico quando serve, non rischia praticamente niente. Ranieri: 6,5. Subito una buona prova per lui, insieme al compagno di reparto gestisce Retegui e compagni. Biraghi: 7,5.

Avvio esagerato di stagione. Progressione a sinistra, dribbling e gol all'incrocio con il destro. Poi calcia il corner preciso per il tris di Nico. Beffato da Biraschi sul gol del Genoa, ma non toglie l'ottimo impatto del capitano.

sponsored

Arthur: 7,5. Gioca tutta la partita, ad ottimi livelli. Regia a tutto campo, non solo davanti alla difesa ma soprattutto nelle linee più alte del campo. Dà i tempi alla squadra, gioca quasi sempre a 2-3 tocchi. E recupera anche palloni importanti con il tempismo nel pressing.

Mandragora: 7. Primo tempo così e così, con qualche errore, chiamato anche ad impostare basso quando Arthur va più avanti. Meglio, decisamente, nella ripresa, quando con un bell'inserimento colpisce di testa per il gol che di fatto chiude la partita.

(dall'81 Duncan: sv)Gonzalez: 7,5. Bagna la prima con la '10' con il suo primo gol stagionale: una bella girata di testa che mette in discesa la partita. Prima, un suo tiro secco si era stampato sul palo, propiziando il raddoppio di Bonaventura.

Per il resto lotta con determinazione e gestisce il palleggio. (dal 72' Sottil: 6. Vuole fare e strafare, alcuni guizzi giusti ed altre giocate meno riuscite. Ma minuti importanti per tornare in forma) Bonaventura: 7,5. Sua la zampata che vale il 2-0, lesto ad avventarsi sul palo di Nico.

Bellissima poi la giocata che porta al poker, sterzata e palla deliziosa per Mandragora. (dall'87' Infantino: sv)Brekalo: 6. Inizia un po' in ombra, cresce alla distanza e chiude un bel primo tempo. Nella ripresa utile soprattutto al possesso, meno appariscente.

Nzola: 6,5. Ancora lontano dalla forma migliore, ma già si capisce l'importanza che potrà avere un giocatore delle sue caratteristiche. Fa da boa, lega il gioco, regge gli urti con gli avversari, svaria in attacco. Preciso l'assist che porta al gol di Biraghi, poi si vede a sprazzi ma porta a casa alla fine una buona gara.

(dall'81' Beltran: sv)All. Italiano: 8. Esordio da favola per la Fiorentina, nella bolgia di Marassi. Gara praticamente archiviata nel primo tempo, con un approccio fulminante e una personalità da grande squadra. E bentornato cinismo.

Già buona la condizione fisica, Italiano lancia a sorpresa Kayode e il giovane viola ripaga alla grande. Ma non solo, anche la scelta di Nzola è giusta, Arthur una conferma da giocatore vero, se riuscirà a tenere ritmi e migliorare la condizione.

Ottimo anche il cambio tattico ad inizio ripresa: appena passa a tre a centrocampo, arriva il poker da mezzala a mezzala. Il Genoa è reso praticamente inoperoso, una partenza quasi perfetta.


Lascia un commento