×

PAGELLE VI.IT - Beltran si sblocca in campionato, Sottil imprendibile. Bonaventura non si ferma

Bella vittoria per 3-0 della Fiorentina contro la Salernitana. Arthur dirige e determina, Nzola spreca l'occasione

Terracciano: 6. Respinge su Candreva (era in fuorigioco), salvato dalla traversa sul colpo di testa di Ikwuemesi. Impegnato per il resto soprattutto nel palleggio con i piedi, bravo a smanacciare su Bradaric nel finale. Kayode: 6.

Torna a giocare da titolare e tutta la partita, gara ordinata senza particolari squilli, quando la benzina finisce si limita più a gestire. Milenkovic: 6. Tosto nei contrasti, bravo a murare Dia al 62, mentre si perde Ikwuemesi sul colpo di testa che termina sulla traversa.

sponsored

Ranieri: 6. Si fa sentire negli interventi e si prende un giallo per entrata in ritardo nel primo tempo. Rischia un disimpegno difensivo e Italiano accelera così il cambio. (dal 63' Quarta: 6. Entra e gestisce bene la situazione, sbrogliando più di una matassa).

Biraghi: 6,5. Tanti affondi e pochi rischi dietro. Nel primo tempo mette diversi palloni pericolosi in mezzo, in uno per poco non porta all'autogol di Mazzocchi. Arthur: 7. Poco schermato dagli avversari, così si prende ampi spazi dominando in lungo e in largo il centrocampo.

sponsored

Dal suo inserimento arriva il rigore che sblocca la partita, poi dopo un tiro respinto con i piedi da Costil mette lo zampino anche sul tris, con il primo break nell'azione rifinita poi da Duncan e Sottil per Bonaventura. Duncan: 6,5.

Un'altra bella prova in mezzo al campo, impegna Costil che deve togliere la palla da sotto la traversa nel primo tempo. Ottima poi la giocata che porta al 3-0 viola. (dal 63' Maxime Lopez: 6. Utile per mettere in cassaforte la partita, con lui, Arthur e Bonaventura la Salernitana non tocca praticamente più palla).

sponsored

Ikoné: 6. Un tap in di testa salvato sulla linea da Costil e un tiro respinto sempre dal portiere francese, ma l'impressione è sempre che potrebbe fare tanto, tanto di più, invece spesso non affonda o fa giocate scontate. (dal 73' Kouame: 6.

Prova a creare un paio di occasioni da destra, entra in una fase di partita ormai indirizzata). Bonaventura: 7. Sesto gol in campionato, già meglio della passata stagione e a -2 dal suo record del 2017/2018 con il Milan. Altro che in dubbio, Jack è sempre fondamentale per Italiano, anche se non al top.

Lo dimostra una volta di più, anche nella gestione del pallone quando c'è da respirare. Sottil: 7.5. A quasi due anni di distanza torna a segnare in campionato. Un gol bellissimo, il suo, a giro con il pallone che colpisce traversa e palo prima di insaccarsi.

Bravo anche nelle accelerazioni, stavolta più incisivo per i compagni. Come sull'assist che porta al 3-0 di Bonaventura. (dal 73' Brekalo: 6. Un tiro centrale e un'altra conclusione 'sbucciata' sul contrasto con l'avversario) Beltran: 7.

Subito pimpante e nel vivo della partita, serve lui Arthur nell'azione del rigore. Poi, con Gonzalez fuori, si prendere la responsabilità dagli undici metri, e non sbaglia: si sblocca così in campionato. Buona anche la giocata con cui però tira fuori di poco alla mezz'ora, per il resto cerca più volte il dialogo nello stretto con i compagni.

Segnali confortanti. (dal 63' Nzola: 5,5. Dopo le dure parole di Italiano torna in campo contro una squadra già tramortita, ma non fa niente per 'azzannare' la preda. Primi palloni controllati bene, poi però una mezz'ora senza dare l'impressione di voler cambiare le cose.

Troppo corta quella palla per Ikoné solissimo in campo aperto, poi un 'tiraccio' respinto facilmente da Costil. Anche nel finale ci sarebbero spazi, ma i movimenti sono spesso contrari alle idee dei compagni. All. Italiano: 7.

La Fiorentina riparte anche in campionato, trova il primo gol in Serie A di Beltran e mantiene la porta inviolata. Un pomeriggio quasi perfetto, anche se il punteggio poteva essere pure più rotondo. Salernitana annichilita già nel primo tempo, con i due gol in avvio e una gestione del pallone mai in discussione, con ringraziamenti speciali a Ikwuemesi e al suo colpo di testa sulla traversa.

Comunque tre punti importanti e prestazione confortante.


Lascia un commento