×

PAGELLE VI.IT - Amrabat croce e delizia, Nico-Odriozola due frecce. Piatek 'spara' ancora

Il marocchino prima regala il pari ad Agudelo, poi segna il gol vittoria. Anche il polacco si riscatta, vittoria importante

Terracciano: 6. Agudelo gli si presenta a tu per tu e non riesce a salvare. Smanacci sul corner di Verde nel primo tempo, poi gestisce bene tanti palloni con i piedi. Odriozola: 7. Inesauribile sulla destra, corre dal primo all'ultimo minuto.

È lui a recuperare palla e ad avviare l'azione del vantaggio viola, risultando poi determinante anche per il velo per favorire Piatek. Milenkovic: 6,5. Lo Spezia è pericoloso solo in ripartenze causate dai compagni, lui è quasi sempre perfetto nelle chiusure.

sponsored

Igor: 6,5. Un po' meno preciso del compagno di reparto, ma bravo in alcune coperture importanti, come a fine primo tempo. Nel finale perde un brutto pallone in costruzione, ma poi è bravissimo a rimediare in allungo su Amian.

Biraghi: 6,5. Si sgancia molto ma non è sempre preciso nelle giocate. Colpisce però due legni: una traversa direttamente da calcio d'angolo e un incrocio dei pali clamoroso nel finale. Castrovilli: 5,5. Parte non bene con un paio di tiri fuori dallo specchio, poi una buona imbucata per Gonzalez alla mezz'ora.

sponsored

Bravo anche nell'apertura che porta al vantaggio, poi però esce dalla partita creando davvero poco. (dall'84' Ikoné: sv. Ancora pochi minuti per il francese, che spreca però malamente al 90' in contropiede) Amrabat: 6,5. Tutto e il contrario di tutto.

Torna titolare in campionato dopo quattro mesi, gioca una gran partita a livello tecnico con personalità e buone giocate, anche in verticale. Si prende però qualche rischio di troppo, e al 73' regala il pareggio ad Agudelo perdendo una sanguinosa palla a centrocampo.

sponsored

Sarebbe un peccato chiudere così, ed ecco che arriva il gol vittoria all'89': una rete inedita per lui, il primo centro in viola con un tiro da fuori preciso all'angolino basso. Non segnava da luglio 2020, mentre era dal dicembre 2018 (quando era al Club Bruges) che non segnava su azione.

Maleh: 6,5. Il cross per il gol di Piatek è la cosa migliore della sua partita. Ci mette la solita corsa e la solita grinta, anche se per il resto non brilla come in altre occasioni. (dal 61' Duncan: 5,5. Qualche buono strappo, gestisce non benissimo la ripartenza di Agudelo sull'1-1 lasciando campo libero all'ex viola) Gonzalez: 7.

Molto propositivo anche se non sempre precisissimo nelle scelte. Si guadagna il rigore in avvio, poi bella la sponda per Piatek alla mezz'ora. Un tiro alto, uno centrale e una bella parata di Provedel. Prezioso nel finale, manda anche in porta Ikoné che non concretizza.

Piatek: 6,5. Il palo gli nega il gol e il vantaggio viola già al 16'. Si rifà, dopo un tiro murato alla mezz'ora, a fine primo tempo, quando è freddissimo nel controllare il pallone sul cross di Maleh e a infilare Provedel. Nella sua prova anche diverse sponde importanti per i compagni, bella anche la palla per l'inserimento offensivo di Milenkovic nella ripresa.

(dal 78' Arthur Cabral: 6. Entra con lo spirito giusto ma gioca pochi palloni in zona calda) Sottil: 5,5. Qualche accelerazione buona, ma spesso fine a sé stessa. Pochi pericoli veri creati, se non un paio di palloni tagliati al centro.

(dal 78' Saponara: 6. Tanti spunti propositivi in pochi minuti, buon impatto) All. Italiano: 6,5. Partita insidiosa, la Fiorentina si prende tre punti importantissimi per la zona Europa. Una furia quando Amrabat rischia di compromettere una partita fino ad allora in controllo, poi cambia tanto in zona offensiva e viene premiato dall'incursione dello stesso marocchino.

Una vittoria del gruppo e della forza mentale, sia dei singoli che di squadra. Non la miglior Fiorentina per diversi aspetti, ma la vittoria vale tanto.


Lascia un commento