×

Open Var, Rocchi: «In Milan-Lazio non è rigore né fallo alla difesa». E intanto Sarri fa una proposta...

Il designatore arbitrale ha spiegato nel consueto appuntamento settimanale le decisioni prese dai fischietti

Ha fatto tanto discutere l'episodio del rigore non concesso alla Lazio contro il Milan. L'arbitro Collu non ha concesso un rigore reclamato dai biancocelesti per un tocco di braccio in area di Pavlovic. Il Var lo ha richiamato al monitor e, dopo un lungo check, ha confermato di non aver valutato in modo corretto il fallo di Pavlovic, ma di aver contestualmente riscontrato un'irregolarità di Marusic sul difensore serbo del Milan. «Il calciatore numero 31 (Pavlovic, ndr) ha il braccio fuori sagoma, ma prima subisce un fallo del numero 77 (Marusic, ndr)», ha spiegato nell'announcement.

sponsored

A dare una valutazione della decisione del fischietto ci ha pensato il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, nel consueto appuntamento del martedì con Open Var: «Questo non è rigore, ma non è nemmeno fallo alla difesa. La soluzione migliore sarebbe stata calcio d’angolo. Rimane un errore, andava gestita meglio». «Ribadisco che quando gli arbitri vanno al monitor dobbiamo metterli di lavorare nelle condizioni migliori possibili», ha aggiunto.

sponsored

Una possibile soluzione alle tante polemiche generate dall'episodio tra le due panchine prima e nel dibattito pubblico poi è arrivata proprio dall'allenatore della Lazio Maurizio Sarri. In un'intervista a Sport Mediaset in vista della rivincita in Coppa Italia contro il Milan, il tecnico toscano ha avanzato una proposta: «Dopo quello che ho visto mi viene in mente di spostare le postazioni VAR dall’altra parte rispetto alle panchine, così si evitano dinamiche che possono sfociare in espulsioni e brutte situazioni. Chi arbitra deve poter decidere con serenità diversa rispetto a quella che ho notato».

sponsored

Lascia un commento