×

Odriozola innamorato di Firenze, la sua scelta l'ha già fatta. Palla al Real

Lo spagnolo è ormai una certezza della formazione viola e di mister Italiano che ha lavorato tanto su di lui

Ogni giorno Alvaro e si alza, e sa che dovrà correre. Su e giù su quella fascia destra che, da anni, aspettava un giocatore del genere. Ci hanno provato in tanti, prima di lui. Da Cassani a Comotto, passando per De Silvestri, Roncaglia, Maggio, Tomovic e Gilberto, per arrivare a Lirola e Malcuit.

sponsored

Tutti bocciati o, tanto per non andare troppo lontano, schiacciati dalla pressione. Scrive il Corriere Fiorentino. Il riferimento è allo spagnolo ex Sassuolo (Lirola appunto) che in estate, nonostante il pressing asfissiante di Vincenzo Italiano, non ne ha voluto sapere di restare.

sponsored

Ma nella vita si sa, non tutti i male vengono per nuocere. E così, da una situazione difficile, è saltato fuori uno degli acquisti più azzeccati degli ultimi anni: Alvaro Odriozola. Arrivato in prestito secco dal Real Madrid e, oggi, uno dei simboli di una Fiorentina bella e ambiziosa.

sponsored

Un amore cresciuto nel tempo e che, in questa settimana, ha toccato il suo apice. Il riferimento è alle immagini arrivate da Bergamo che, dopo il successo che ha regalato ai viola la semifinale di Coppa Italia, ritraevano il basco in versione capo ultras.

A torso nudo sotto il settore ospiti, seduto sui tabelloni pubblicitari a lanciare i cori assieme alla curva. «La Fiorentina mi piace perché è come la Real Sociedad — ha raccontato ieri a Violachannel — sono squadre che generano un radicamento fortissimo con la città.

La Fiorentina è Firenze, i tifosi mi fanno impazzire ed io qua sto molto bene anche perché con il calcio del mister ci divertiamo».

Parole, ma non solo

Odriozola infatti si è letteralmente innamorato di questa piazza. Ne adora la cultura (ieri ha postato su Instagram una foto davanti al David) e la storia, e, particolare non secondario visto che si tratta del suo mestiere, ha instaurato un feeling speciale con la società.

Chi lo conosce assicura che la sua scelta l’abbia già fatta. Vuole restare, e cambierebbe idea solo se il Madrid decidesse di riportarlo a casa per tenerlo. Un sentimento ricambiato, che servirà da punto di partenza in vista dei (difficili) colloqui col Real.

La situazione è nota e presto le parti inizieranno a parlarne sul serio. I viola sperano di poter rinnovare il prestito. Ma i blancos, forti anche dell’interesse di altri club, da questo orecchio (per ora) non ci sentono. Per prenderlo insomma la Fiorentina lo deve acquistare, e la richiesta è alta: circa 20 milioni.

Tanti. Non troppi però, se si da un occhio al suo rendimento. La finta che ha portato al gol di Piatek a Spezia, per esempio, è un bel biglietto da visita. Odriozola poi è secondo tra i viola per km percorsi (10,382 km di media a partita).

Quarto per occasioni create (18) alle spalle di Biraghi, Bonaventura e Nico Gonzalez. E anche lunedì è stato tra i migliori correndo addirittura per 11,7 km, con una velocità massima (nessuno come lui) di 33,26 km/h. In due parole: un motorino.

L’importante, ora che la maledizione del terzino destro sembra finalmente interrotta, è non farselo scappare.


Lascia un commento