×

Nuovo Franchi, c'è lo spettro di un ricorso: Populous chiede la riammissione

Procede l'iter del Comune, ma uno dei partecipanti al bando (escluso per irregolarità) chiede la riammissione in gara

Ieri con un atto dedicato il Comune di Firenze ha aggiudicato definitivamente la realizzazione del progetto al Gruppo Arup, facendo scattare i 60 giorni entro i quali dovrà essere presentato il piano di fattibilità tecnica e di sostenibilità economica.

Rimandando ad atti successivi l’approvazione definitiva della graduatoria del concorso. Perché nel frattempo il Raggruppamento Populous – che ha presentato il progetto ‘cattedrale’ per il nuovo stadio del Milan – dopo essere stato escluso dal concorso per irregolarità, chiede la riammissione.

sponsored

Compare all’orizzonte lo spettro del ricorso, anche se per tutelare la realizzazione delle opere inserite nei finanziamenti del Pnrr, i ricorsi non possono bloccarne l’iter e quindi non ci sarebbe sospensiva. Così scrive La Nazione.

RICORSO. Comunque la riammissione non cambierebbe la graduatoria, in quanto la commissione ha già scelto il vincitore. A meno che un giudice non costringa a far ricominciare tutto da capo: Populous, avanzando la sua richiesta, col ricorso potrebbe ottenere il pagamento del premio di consolazione.

sponsored

Il progetto era stato escluso in quanto in due documenti del progetto stesso erano riportati due diversi nomi e cognomi, mentre nel disciplinare del bando di gara era specificato chiaramente che «i file, devono essere anonimi, a pena di esclusione».

Nel richiedere la riammissione al concorso Populous fa presente che i nomi sono rimasti erroneamente e non fanno riferimento a persone riconducibili a Populous. Dunque accusano la commissione di aver voluto mettere in piedi una vera caccia all’errore che può essere ostacolo a una sana competizione.

sponsored

Populous chiede di fatto la riammissione in gara.


Lascia un commento