×

Nuova Fiorentina made in Italy, Pioli prepara il centrocampo violazzurro

Dentro Nicolussi Caviglia con Mandragora e Fagioli, Pioli ci sta lavorando durante la sosta. E sono pronti Fazzini e Ndour

Un terzetto tutto italiano con vista sull’azzurro, anche se il colore che conta adesso è il viola. Mandragora-Nicolussi Caviglia-Fagioli: ecco il centrocampo di Pioli anti-Napoli. E' su questo terzetto che il tecnico parmigiano ha deciso di puntare nelle esercitazioni e nelle prove al Viola Park.

sponsored

E questo ci si aspetta sabato sera, scrive Il Corriere dello Sport - Stadio. VIOLA PARK AZZURRO. La certezza la daranno i giorni e gli allenamenti, però è stato lo stesso mercato a disegnarlo come una delle possibili soluzioni tattiche: aggiungendo l’acquisto di Nicolussi Caviglia di fine agosto a quello di Sohm d’inizio mese scorso.

sponsored

Appena arrivato, l’ex Parma è entrato subito da Manchester nel centrocampo a due mediani (sempre con accezione ampia del termine) al fianco di Fagioli o Mandragora nella Fiorentina in versione 3-4-1-2 (o 3-4-2-1), mentre Nicolussi a Torino prima della sosta è andato e rimasto in panchina per ovvi motivi e non ha ancora debuttato, ma la scelta di portarlo a Firenze è nata dalla necessità di irrobustire il reparto per una Fiorentina nel segno del 3-5-2 (o 3-5-1-1) con un playmaker a tutti gli effetti in più: Fagioli tornerà a fare la mezzala, ma sempre con un occhio alla regìa quando ha il pallone tra i piedi perché uno con la sua tecnica, la sua visione e la sua capacità di verticalizzare deve anche partecipare alla costruzione dell’azione, e Mandragora continuerà a fare… Mandragora, interditore e incursore ad ampio raggio.

sponsored

Senza chiaramente dimenticare Fazzini e Ndour, che stanno bene nell’uno è nell’altro sistema di gioco, e così, già che siamo in tema, gli italiani con vista sul violazzurro diventano cinque lì nel mezzo. ITALIANA. Sempre non a caso.

Anzi, il mercato estivo da poco concluso ha rimarcato questa connotazione che tanto piace a Rocco Commisso aggiungendo inoltre Viti, Piccoli, Fortini (di rientro dal prestito alla Juve Stabia) e il terzo portiere Lezzerini al conto: soltanto Cremonese e Cagliari in Serie A hanno schierato più calciatori della Fiorentina dal passaporto tricolore nelle prime due giornate di campionato.


Lascia un commento