×

Non solo regia e recuperi, senza Torreira servono anche inserimenti. Crescita Castrovilli, può essere l’occasione giusta per far meglio sotto porta

L'assenza di Torreira a Napoli richiederà anche inserimenti dei centrocampisti per far gol. Crescita Castrovilli, può essere l’occasione giusta per far meglio sotto porta

Ci sono assenze e assenze. Qualcuna pesa più di altre, come quella di Lucas Torreira, costretto a saltare la gara del ‘Maradona’ contro il Napoli di domenica. Non solo perché la Fiorentina, di fatto, non ha un vero e proprio alter-ego dell’uruguaiano in rosa, ma anche per come l’ex Arsenal stava rendendo, con tanta quantità e qualità sia in termini di regia che di geometrie e recuperi in mediana, così come per la leadership caratteriale che ha evidenziato, trascinando i suoi nell’ultima serie di gare che hanno visto la Fiorentina continuare a stare attaccata al treno per l’Europa.

sponsored

INSERIMENTI. Negli ultimi 4 risultati utili di fila messi a referto dai viola, il suo zampino è stato decisivo con 2 gol da 4 punti. Potevano anche essere di più se, contro il Verona, non si fosse divorato un gol già fatto e un altro paio di occasione ghiotte.

Lucas ha tempismo, sa quando arrivare e ha libertà di inserirsi in area e per colpire”, disse Italiano dopo la gara col Bologna, sottolineando la particolare abilità dell’uruguagio nel riuscire ad inserirsicon tempismo perfetto.

sponsored

Tanto che, proprio dalla gara col Verona in poi, Torreira è diventato un’arma molto preziosa per sopperire alle difficoltà nel buttarla dentro del pacchetto avanzato. Anche per questo la sua assenza peserà di più al ‘Maradona’.

STEP CASTRO. Molto diverse le caratteristiche di chi dovrà farne le veci contro il Napoli, cioè Sofyan Amrabat. Al tempo stesso, la Fiorentina e Italiano potranno contare su un Castrovilli ritrovato. Evidenti i progressi fatti dal dieci viola, tra giocate (come quella che ha liberato Gonzalez sull’assist per Torreira con l’Inter, quella che ha liberato l’argentino sul secondo giallo a Luperto con l’Empoli, l’assist per Torreira col Bologna) e prestazioni complessive da 6,5-7 in pagella, ma ancora con quel cruccio del dover migliorare in fase tiro e gol.

sponsored

A maggior ragione, con la quasi certa assenza di Bonaventura  e l’altra maglia della mediana che dovrebbe andare a Duncan in favore di Maleh, il compito di inserirsi in fase offensiva ricadrà principalmente su Castrovilli. Quella col Napoli potrebbe essere l’occasione giusta per tornare al gol, dunque, per il pugliese, come sottolineato proprio dopo il derby con l’Empoli da Italiano: “Gaetano è in grande crescita, ma anche lui può fare più gol: è cresciuto fisicamente e ha fatto una gran partita”.

Non è la prima volta che l’attuale tecnico viola lo dice, così come avevano fatto ripetutamente Iachini, Prandelli, Mancini ed anche lui stesso. INSISTERE. Fin qui ha segnato solamente 1 gol in stagione, a Verona, di testa, con due assist messi a referto assieme a 13 conclusioni, le stesse di Quarta.

Un po’ poche, dunque, al netto dei tanti problemi fisici che ha accusato in stagione. Qualche progresso, anche in termini di coraggio nel tentare la soluzione personale, lo si è visto. A Napoli potrebbe essere l’occasione giusta per ‘quagliare’.


Lascia un commento