×

Non solo Jovic-Cabral e gli esterni: caccia ad altre vie per far gol. Dai tiri da fuori ai difensori

Non solo Jovic-Cabral e gli esterni offensivi: caccia ad altre vie per far gol. Dai tiri da fuori agli inserimenti dei difensori, sarà fondamentale trovare più reti e soluzioni

Migliorarsi. Il mantra di Italiano e della Fiorentina è ormai chiaro. Che sia alla voce gol segnati o subiti, o vittorie e sconfitte, è dalla loro sommatoria che passa l’ottenimento di una posizione migliore in classifica. Se per quanto riguarda il pacchetto arretrato molto dipenderà dal mercato, sia in entrata che in uscita, davanti sono in diversi che saranno chiamati a fare un salto di qualità.

sponsored

JOVIC-CABRAL-ESTERNI. Molto spetterà a Cabral e Jovic, col serbo che potrebbe portare in dote a Italiano quei gol che garantiva Vlahovic nel girone d'andata (forse anche di più), potendo contare su un Dodô in più sulla fascia.

Gli esterni offensivi, come Italiano va chiedendo da mesi, dovranno migliorare alla voce gol e assist, ma ci sono anche tutta un'altra serie di soluzioni su cui la Fiorentina potrà e dovrà contare. DA FUORI. L’anno scorso, ad esempio, la Fiorentina ha chiuso la Serie A al 15°posto per tiri da fuori.

sponsored

Chi può dire la sua in tal senso è Jack Bonaventura, così come potrà rappresentare un’arma preziosa Castrovilli quando rientrerà. L’ex Milan, l’anno scorso, ha tirato in porta 46 volte, di cui 19 da fuori area, con 4 reti all’attivo.

Mandragora porta in dote a Italiano un sinistro potente e insidioso, anche se l’anno scorso non ha mai trovato la via del gol, pur avendo calciato in porta 23 volte, di cui 16 da fuori area. Duncan ha tirato in porta 11 volte, di cui 4 dalla distanza, trovando 2 reti.

sponsored

Amrabat non ha mai avuto il tiro nelle corde, anche se l’anno scorso riuscì a segnare contro lo Spezia proprio con un tiro da fuori. Poi c’è Zurkowski che, con l’Empoli, ha tirato in totale 47 volte l’anno scorso, di cui 22 da fuori area, segnando 6 reti di cui 2 dalla distanza, mentre Maleh concluse il primo anno di Serie A con 8 tiri da fuori su 21 totali.

Bajrami, obiettivo della Fiorentina (con Zurkowski che potrebbe tornare ad Empoli), mise a referto 54 tiri, di cui 24 da fuori area, con 1 rete segnata dalla distanza. Biraghi, invece, ha calciato da fuori area 25 volte, siglando 3 reti dalla distanza.

DIFENSORI. C’è, poi, il capitolo difensori. Se Quarta, ad esempio, l’anno scorso è riuscito a trovare la conclusione ben 16 volte, con 1 solo gol all’attivo, Milenkovic (sempre che rimanga) ha segnato 2 gol in Coppa Italia ma solamente 1 in Serie A, perdendo quel vizio del gol che aveva mostrato nelle due precedenti stagioni in cui aveva segnato 3 e 5 reti in campionato.

Igor, invece, non ha mai ancora segnato 1 gol in Serie A. COMPETITORS. Guardando le competitors con cui lotterà la Fiorentina, solo con Ibanez e Smalling la Roma ha segnato 6 reti coi difensori, mentre la Lazio ha potuto contare sulle doti di Acerbi autore di 4 reti e l’Atalanta ha segnato 7 gol coi propri difensori.

Atalanta e Lazio, inoltre, hanno fatto meglio dei viola per gol su tiri da fuori area, mentre ha fatto peggio di 1 solo gol la Roma. Per migliorarsi, dunque, alla Fiorentina serviranno più gol dai propri centrocampisti, anche col tiro dafuori, così come dai propri difensori.


Lascia un commento