×

Non solo gol, Nico vuol dire dribbling. L’anno scorso fu sesto in A. In questo avvio la Fiorentina è la squadra che ne ha sbagliati di più

Gonzalez vuol dire dribbling. L’anno scorso fu sesto in A per dribbling riusciti. In questo avvio la Fiorentina è la squadra che ne ha sbagliati di più

Con le formazioni avversarie che difendono basse e concedono pochi spazi la Fiorentina fa fatica a segnare, a volte anche a creare occasioni. Ormai è un dato di fatto. Ciò non è solamente legato alle trame di gioco spesso fatte di possesso palla insistito e in orizzontale, ma è anche dovuto alle difficoltà di alcuni singoli nel riuscire a saltare l’uomo per creare superiorità numerica.

sponsored

NUMERI. In queste prime 8 giornate di campionato la Fiorentina è la squadra che ha fallito il maggior numero di dribbling in Serie A, mentre è solamente nona per dribbling riusciti. Chi dovrebbe saltare l’avversario? Gli esterni offensivi su tutti.

Nella top 10 dei calciatori con più dribbling sbagliati, non a caso, si trovano sia Koaume che Sottil. Per entrambi la percentuale di dribbling riusciti rispetto a quelli tentati è ferma al 30%. Ikoné ne ha tentati 19 fallendone 11, con una percentuale di riuscita del 42%.

sponsored

IL GRANDE ASSENTE. Non a caso, bis, Gonzalez l’anno scorso aveva chiuso al sesto posto assoluto in Serie Aper dribbling riusciti, per quanto la sua percentuale tra tentati e falliti recitasse un 49,6%: Fin qui ha collezionato solamente 42’ in questo avvio di Serie A, mentre nel passato campionato coi suoi dribbling fu più e più volte decisivo, tra vari cartellini provocati e rigori e/o punizioni poi trasformate in gol procurati, oltre ai 7 gol realizzati e 6 assist.

sponsored

Recuperare al meglio Nico, dunque, sarebbe fondamentale per Italiano e la Fiorentina, tallonite permettendo.


Lascia un commento