×

Nessuno peggio dei viola come rapporto tiri/gol in A. L'Europa va a medie doppie, (molto) meglio anche chi lotta per salvarsi

Nessuno in Serie A ha un rapporto tiri/gol peggiore di quello della Fiorentina. 7 i gol segnati in 9 partite, con una percentuale di realizzazione del 4,6%.

Il problema è ormai noto, la Fiorentina non segna. Mentre gli avversari di turno spesso la buttano dentro alla prima occasione, la formazione viola spreca costantemente una valanga di occasioni. Anche contro la Lazio il risultato sarebbe potuto essere di tutt'altro tipo se, soprattutto nella prima frazione di gioco, non fossero state gettate al vento svariate opportunità da rete.

sponsored

PEGGIO DI TUTTI. Nessuno in Serie A ha un rapporto tiri/gol peggiore di quello della Fiorentina. 7 i gol segnati in 9 partite, con ben 5 gare chiuse senza trovare la rete. In tutto la formazione viola ha messo a referto 153 tiri, quarto dato della Serie A, con una percentuale di realizzazione del 4,6%.

sponsored

Nessuno ha fatto peggio, con la classifica guidata da Lazio (21%), Udinese (15,1%) e Atalanta (14,4). Tutte le formazioni in lotta per l'Europa viaggiano sopra il 10%, tranne la Roma (che si ferma a 8,2%). Tra chi si trova in lotta per la salvezza non fanno molto meglio Cremonese (6,1%) e Samp (5,4), mentre vanno a medie realizzative doppie (o quasi) rispetto alla Fiorentina Salernitana, Monza, Sassuolo, Verona, Lecce e Spezia.

sponsored

QUALITÀ. Più passano le partite e più appare evidente che il problema sia la qualità dei singoli piuttosto che gioco o schemi. Se dietro arriva sempre qualche gentile concessione, davanti nessuno ha il cinismo necessario per gonfiare la rete alla prima (o anche seconda, o anche terza) occasione.

Nonostante i correttivi tattici messi in pratica da Italiano, più o meno evidenti, più o meno utili, il risultato non cambia.


Lascia un commento