×

Nessuno concede meno tiri della Fiorentina, ma i viola incassano 1 gol ogni 6.9 tiri (la percentuale più alta in A)

La Fiorentina è la squadra che concede meno tiri a partita di tutti in Serie A, ma incassa reti con la più alta percentuale assoluta. Ogni 6.9 conclusioni arriva un gol al passivo

Difficile parlare tecnicamente dopo quanto visto a Marassi. Ancor di più se alle porte c’è una gara da dentro o fuori come quella che attende la Fiorentina contro la Juventus. Alla squadra di Allegri, in tre precedenti stagionali, quella di Italiano non ha mai segnato, per quanto non abbia neanche subìto granché a livello di prestazioni, anzi.

sponsored

C’è un dato, tuttavia, che ricorre ormai da inizio stagione: la Fiorentina è la squadra che concede meno tiri di tutti in Serie A. Eppure, quando concede, prende quasi sempre gol. TOP E FLOP. La formazione di Vincenzo Italiano concede in media 9,6 tiri a partita, che si traducono in 355,2 conclusioni totali subite in 37 giornate di questo campionato.

sponsored

Eppure i viola hanno subìto 51 reti, per l'8° difesa del campionato. In percentuale, dunque, il 14,4% dei tiri equivale ad un gol incassato, per 1 gol ogni 6,9 tiri subiti. Nessuno, in Serie A, raggiunge tale percentuale. Milan ed Inter si fermano all’8,2% e 8,1%, come la Juve, mentre il Napoli arriva al 7,7%, miglior dato assoluto.

sponsored

Chi lotta per l’Europa come la Fiorentina arriva al 12,2% nel caso dell’Atalanta, 11,4 per la Roma, 11,9 per la Lazio. Tradotto ulteriormente vuol dire che per fare un gol all’Atalanta servono 8,2 tiri, alla Lazio 8,4 e altrettante alla Roma, ovvero oltre 1 tiro in più a gara di media.

RISCHIO. “Accettiamo il rischio” è il mantra che ha contraddistinto la stagione viola per quanto riguarda la fase difensiva. Ma è logico che, in occasione della gara contro la Juventus a cui i viola non hanno mai segnato in tre incontri, servirà tutt’altro rendimento in fase difensiva rispetto a quanto visto a Marassi, tornando magari a quei momenti di stagione in cui, soprattutto al Franchi, molti avversari quasi non riuscivano a rendersi pericolosi.


Lascia un commento