×

Nazione: centrocampo da irrobustire. Vanoli dà le chiavi a Sohm, per gennaio c'è l'idea Martel

Vanoli vuole un reparto mediano più solido per la sua Fiorentina, perciò avanzano Sohm e Mandragora.

Per Simon Sohm si sta aprendo una fase completamente nuova nella sua avventura alla Fiorentina. Il centrocampista svizzero, scrive La Nazione, non è mai riuscito a diventare realmente centrale nel progetto di Pioli, nonostante un avvio incoraggiante col gol al debutto di Manchester. Con il passare delle giornate il suo rendimento è però sceso, fino a farlo scivolare in fondo alle preferenze dell’allenatore. Una fascite plantare, infine, lo ha tenuto fuori proprio sul finire dell’era Pioli, quando la situazione è precipitata. 

sponsored

Il cambio in panchina ha ribaltato prospettive e gerarchie. Sia Galloppa a Mainz che Vanoli a Genova gli hanno consegnato una maglia da titolare, e Sohm ha risposto con personalità: un gol in Germania e l’assist decisivo per Piccoli a Marassi. Vanoli apprezza la sua fisicità e il suo modo di interpretare la fase di non possesso, qualità che lo rendono più funzionale rispetto a centrocampisti maggiormente orientati al palleggio, come Fagioli. Ciò che il nuovo allenatore gli chiede ora è continuità: ritmi più alti, presenza costante, capacità di incidere anche senza numeri da bonus (se poi continueranno ad arrivare gol e assist tanto meglio...). 

sponsored

L’impressione è che, in vista della Juve, Vanoli abbia scelto i titolari del suo centrocampo al netto di un livello da alzare nel complesso. Un paio di tirate d’orecchie le ha già avute Nicolussi Caviglia, che comunque viaggia verso una maglia da titolare. Con lui, oltre a Sohm, atteso anche Mandragora. In senso generale occhio a Richardson, magari non per giocare dal 1’ sabato, ma ha le caratteristiche per rientrare nelle rotazioni in mediana. 

sponsored

Sullo sfondo resta il mercato di gennaio. Vanoli, se lo è lasciato sfuggire a Genova, spera in un innesto in mezzo al campo con caratteristiche simili a quelle di Sohm: struttura fisica, energia e dinamismo, elementi che ritiene fondamentali per completare il reparto. Presto per fare nomi, ma Martel del Colonia è rimasto in sospeso dall’estate e ancora ha il contratto in scadenza a giugno. Può essere un affare.


Lascia un commento