×

Nardella: "Situazione sbloccata sullo stadio. Fiorentina ha capito il nostro impegno"

Il Sindaco di Firenze ha parlato dell'incontro con il direttore generale della Fiorentina sul nuovo Franchi

Dario Nardella ha parlato a Controradio:Sicuramente si è rotto il ghiaccio semmai ci sia stato del ghiaccio. Certamente sullo stadio la situazione si è sbloccata. Siamo riusciti a dimostrare alla città, ai tifosi e alla società che facciamo sul serio.

Abbiamo trovato queste risorse di 95 milioni. E ne troveremo quasi certamente altri per arrivare alla cifra complessiva per completare lo stadio. C’è chi dice essendo soldi pubblici avremmo potuto destinarli ad altro ma non è così.

sponsored

Si tratta di un fondo destinato proprio ai beni culturali vincolati. E lo stadio di Nervi è un bene tutelato dallo stato. Quindi il rischio era di perdere questi soldi. Invece siamo riusciti a trovarli. E soprattutto a portare in fondo il concorso internazionale, cosa che succede di rado in Italia.

sponsored

Fiorentina credo abbia compreso l’impegno della nostra amministrazione”. SULL’INCONTRO CON BARONE: “Ieri con Barone e il suo staff abbiamo esaminato gli aspetti specifici del progetto. E abbiamo deciso di aprire questo tavolo tecnico di lavoro che è anche previsto nella proroga della convenzione per il Franchi.

sponsored

Lo scopo è di definire le esigenze specifiche della squadra riguardo allo stadio. Come per esempio dislocare gli sky box o i ristoranti o i bar. Insomma tutto quello che è la dislocazione interna delle varie funzioni. Che non sono ancora state decise visto che siamo in una fase di progettazione preliminare.

Abbiamo anche esaminato l’ipotesi di realizzazione degli spazi commerciali e servizi esterni. Quelli che sorgeranno sotto il grande parco verde”. SUL GIOCARE AL FRANCHI DURANTE I LAVORI: “Abbiamo anche ragionato sulle due opzioni.

Ovvero portare avanti i lavori contestualmente alle attività della Fiorentina oppure far giocare la squadra altrove. Ma non siamo ancora arrivati a una decisione. Anche perché dobbiamo fornire a Fiorentina tutti i dati in base ai quali la società prenderà una decisione”.

SULLE DICHIARAZIONI SULLO STADIO A CAMPI: “Già molto tempo fa riconobbi di aver utilizzato toni troppo perentori quando dissi che mi sarei battuto contro uno stadio a Campi Bisenzio. Non ci sarebbe stato niente di scandaloso nel realizzare uno stadio nell’area metropolitana.

Tanto è vero che con i sindaci ci mettemmo a lavoro per capire la fattibilità di questa operazione. La conferma di ciò arriva dal Viola Park che nasce su territorio fiorentino ma nel comune di Bagno a Ripoli. Quindi quella dichiarazione ho già avuto modo di correggerla.

Il punto però è capire quali sono le opzioni in campo. Campo di Marte è risultato essere l’opzione migliore. Perché uno stadio ha bisogno di connessioni interstrutturali. E sicuramente Campo di Marte avrà la tramvia già finanziata dal Ministero.

E questo è un elemento dirimente sulla scelta del luogo di un nuovo stadio”.


Lascia un commento