×

Nardella: "Il Nuovo Franchi avrà 42mila posti e non verrà ridotta la capienza delle curve"

Il primo cittadino di Firenze: "Stadio brutto? Non sempre le cose più vistose sono le più belle. Sfatiamo un mito: non vengono ridotti i posti in curva"

Dario Nardella, sindaco di Firenze, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno. Queste le sue dichiarazioni: "Ieri ho incontrato il ministro Franceschini a Roma, sono molto contento. Franceschini ha apprezzato moltissimo il progetto, gli abbiamo spiegato i criteri che hanno portato la giuria a scegliere questo progetto".

sponsored

SULLO STADIO. "A me piace molto, più lo vedo e più mi piace. E' morto ordinato e pulito negli spazi interni: ricordiamoci che non bisogna fare un monumento equestre, ma un impianto comodo dove i tifosi stanno bene e vedono bene le partite.

Ormai tutti gli stadi li stanno facendo con queste forme. Inoltre, lo stile di Firenze non è barocco. I posti sono 42mila. Sfatiamo un'altra leggenda: non vengono ridotti i posti in curva. Non è che la curva viene attaccata alla curva originale, le curve sono a ridosso del campo sul modello inglese.

sponsored

Tra la curva nuova e quella vecchia sarà creato uno spazio che sarà utilizzato per eventi culturali e sportivi. Sia le curve che le nuove tribune dovranno corrispondere alla normativa UEFA". SOLDI PUBBLICI. "Anche di recente sono stati utilizzati soldi pubblici in Europa per fare gli stadi.

sponsored

Noi abbiamo utilizzato soldi europei destinati ai beni culturali: siccome il Franchi è considerato un monumento nazionale li abbiamo potuti utilizzare, altrimenti sono soldi che avremmo perso". SULLO STADIO BRUTTO. "Noi fiorentini siamo professionisti della discussione, ci sta benissimo.

Però non è che si può mettere un'astronave a Campo di Marte, non sempre le cose più vistose sono le più belle. Altrimenti Leon Battista Alberti non avrebbe utilizzato solo due colori per la facciata di Santa Maria Novella, ne avrebbe usati 15".


Lascia un commento