×

Nardella-Fitto: i 55 milioni per il Franchi ci sono o no? Facciamo chiarezza

Giornata importante per il Franchi. Per qualcuno sì, per altri no. Ma proviamo a fare chiarezza

La giornata di oggi è sicuramente una di quelle più importanti per il futuro del Franchi. Le parole del sindaco di Firenze hanno ridato slancio al progetto Arup: "Nel decreto legge 19/2024 riguardante le nome del PNRR ci sono infatti 157 milioni di euro, quindi comprensivi anche dei 55 milioni di euro che noi avevamo chiesto al Governo".

sponsored

Nel tardo pomeriggio ecco la replica del ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, che ha cercato di spegnere un po' gli entusiasmi fiorentini: "I 55 milioni di euro non possono essere destinati alla ristrutturazione dello stadio, come annunciato dal Sindaco Nardella, in quanto finanziati all’interno dei Piani urbani integrati, ma potrebbero essere, qualora arrivassero finalmente i progetti, destinati ad interventi coerenti con le finalità dei Piani Urbani Integrati per la rigenerazione urbana delle aree periferiche".

sponsored

Ma a conti fatti sono due modi molto diversi per dire la stessa cosa

I 55 milioni non possono essere spesi direttamente sul Franchi ma indirettamente serviranno proprio a quello. In sostanza è stato replicato il modello Venezia. Dove il Governo ha finanziato altri progetti, extra stadio, consentendo al governo locale di dirottare sullo stadio le proprie risorse, extra fondi europei.

sponsored

E così potrà fare Firenze. Come? Individuando progetti all'interno dei Piani Urbani Integrati da finanziare con questi 157 milioni (tra cui i famigerati 55) e dirottando risorse proprie originariamente rivolti ai Piani Urbani sul Franchi.

Quindi è vero che i 55 milioni di euro non sono nello specifico per il Franchi ma potranno essere utilizzati dal Comune di Firenze per liberare risorse proprie (pari a 55 milioni di euro) da dirottare (quelli sì) sul restyling dell'impianto fiorentino.


Lascia un commento