×

Nardella: "CdM, quasi 500 mln di investimento. Fiorentina a Empoli? Sono a disposizione..." (VIDEO VI.IT)

Il primo cittadino di Firenze: "Vogliamo dare alla Fiorentina tutto il tempo necessario per prendere la miglior decisione sul giocare o meno al Franchi durante i lavori"

Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha parlato a margine della presentazione dei progetti nell'area di Campo di Marte. Queste le sue dichiarazioni ai cronisti presenti, tra cui LaViola.it: "Riqualificazione Campo di Marte? L'attenzione è rivolta ai residenti, ma anche ai commercianti della zona.

sponsored

Centrale è la sostenibilità e un piano sulla mobilità che investe molto su infrastrutture, trasporto pubblico e parcheggi. L'investimento complessivo, che tiene conto di restyling del Franchi, linea tramviaria e riqualificazione di tutto il quartiere, arriva quasi a 500 milioni di euro.

sponsored

Queste risorse sono quasi tutte già reperite. Gli spazi verdi aumenteranno: ci saranno quasi 50mila metri quadri nel quartiere, manterremo la stessa offerta di impianti sportiva, i campi da calcio che verranno eliminati (come il Cerreti) saranno comunque rimpiazzati da un campo da calcio all'altezza di Coverciano".

sponsored

TRASPORTI E PARCHEGGI. "Il piano è passare dagli attuali 730 posti auto a ben 3455 posti auto. Vogliamo cogliere questa occasione della riqualificazione del quartiere per risolvere una volta per tutte il problema del traffico e dei parcheggi, non solo durante le partite ma per tutti gli eventi.

Abbiamo previsto un parcheggio multipiano nell'area di Campo di Marte tra i 2500 e i 3000 posti; sotto lo stadio per le attività commerciali altri 455 posti auto. Ridurremo la parte stradale: viale Paoli da 4 corsie diventerà a una sola corsia, che servirà solo per accedere alle strutture del parco sportivo.

Poi la linea della tramvia, già stanziata". LAVORO. "Tutto questo intervento porterà 3750 posti di lavoro diretti, per tutta la fase delle opere pubbliche. Quando saranno finite queste opere, a regime avremo 450-500 posti di lavoro a tempo indeterminato".

RISPOSTA DELLA FIORENTINA SU DOVE GIOCARE DURANTE I LAVORI. "Le due opzioni cambiano dal punto di vista dei tempi della realizzazione dello stadio. Però siamo pronti ad affrontare entrambe le soluzioni. Abbiamo un po' di tempo: dobbiamo decidere entro la fine dell'anno.

Vogliamo dare alla Fiorentina tutto il tempo possibile perché faccia la migliore scelta per la propria squadra e per le proprie esigenze. Siamo a totale disposizione perché si trovi la migliore soluzione possibile. Nei prossimi giorni ci incontreremo con Barone per affrontare la questione, per ora non c'è fretta.

Anche perché l'impatto non sarà sull'attuale campionato ma su quello successivo (2023-24)". SULLA CONFERENZA DEI SERVIZI. "Abbiamo raccolto tutta la documentazione, sono arrivate tutte le autorizzazioni, anche quella del Ministero.

Andiamo avanti sulla progettazione definitiva. Per quanto riguarda gli appalti dello stadio, abbiamo varie soluzioni tecniche: appalto integrato, con progettazione insieme ai lavori, oppure finire tutta la progettazione e poi passare alla realizzazione.

I soldi – prosegue Nardellaci sono, con il decreto 50 del Governo potremo anche tener conto dell'aumento dei prezzi. Per quanto riguarda la parte esterna, faremo una procedura di evidenza pubblica per trovare un soggetto privato che possa realizzare gli spazi esterni.

Vedremo, anche in questo caso, se la Fiorentina sarà interessata a questi spazi. Però devo dire che il rapporto con la società è molto buono. Ho sentito anche Commisso, gli ho fatto tanti saluti e gli ho detto che lo aspettiamo ad agosto".

EVENTUALE TRASLOCO TEMPORANEO A EMPOLI. "Non posso anticipare alcun tipo di soluzione prima di parlare con la Fiorentina. Sono a totale disposizione per parlare sia con i colleghi di Empoli che con altri sindaci se si valutassero altre città.

Però è inutile fasciarsi la testa se non ci confrontiamo prima con la Fiorentina. Dovremo tener conto di tanti aspetti: ordine pubblico, viabilità, accesibilità... Ci sarà anche questo pezzo di lavoro da fare, ma prima voglio parlare con Barone e Commisso e capiremo insieme quali sono le strade migliori da fare".

SULLA FIORENTINA ATTUALE E L'ENTUSIASMO DEI TIFOSI. "Jovic mi è piaciuto, ho visto i quattro gol che ha fatto in amichevole. Spero ci siano tanti abbonamenti, che l'entusiasmo di essere tornati in Europa faccia volare la Fiorentina e la campagna abbonamenti.

Anche perché sarà il penultimo campionato con lo stadio vecchio, quindi godiamoci questi due anni". CRISI DI GOVERNO ED EVENTUALE INFLUENZA SUI LAVORI PER CAMPO DI MARTE. "La vicenda nazionale del Governo non inciderà sul progetto Campo di Marte.

Abbiamo ottenuto anche formalmente i documenti per i contributi economici e, come sapete, abbiamo anche chiuso la conferenza dei servizi iniziale. La preoccupazione è rivolta a tutti gli altri progetti in itinere del Pnrr, e questo vale per tutte le altre città italiane", conclude il sindaco Nardella.

https://www.youtube.com/watch?v=Ii2jTe1WREo&ab_channel=Fiorentinait https://www.youtube.com/watch?v=7LTz2TNIImk&ab_channel=Fiorentinait


Lascia un commento