×

Moviola: Chiffi salvato dal Var. Niente rigore su Lautaro. Il retropassaggio di Castro...

Giudicato insufficiente il direttore di gara, soprattutto per l'episodio in cui è dovuto ricorrere al monitor per decidere in maniera corretta

Spazio alla Moviola di Inter-Fiorentina sui quotidiani. Voto 5,5 per Chiffi su La Gazzetta dello Sport: "Al minuto 64’ Chiffi torna giustamente sui suoi passi rivedendo al monitor il contatto tra Venuti e Lautaro in seguito al quale aveva concesso rigore per l’Inter.
sponsored

Le immagini trasmesse dalla sala Var di Lissone sotto la supervisione di Valeri mostrano chiaramente che è l’attaccante nerazzurro a colpire il piede del difensore viola che lo anticipa. All’86’ Chiffi respinge con fermezza le proteste nerazzurre per un presunto retropassaggio volontario di Castrovilli raccolto con le mani da Terracciano: rimangono molti dubbi sull’involontarietà del gesto.

sponsored

Nel primo tempo, gol di Lautaro prontamente cancellato per fuorigioco su rasoterra dalla destra di Dumfries che passa tra le gambe di Biraghi, il quale non facendo una giocata non sana la posizione dell’argentino". CORSPORT. Voto 5 invece per Chiffi sul Corriere dello Sport: "L’errore di valutazione c’è stato tutto, e sarebbe stato grave, ma l’asse tra Chiffi, in campo, e Valeri, dalla sala Vor ha poi funzionato a dovere al 20’ del secondo tempo.

sponsored

L’arbitro di Padova aveva concesso un rigore all’Inter per un contatto tra Venuti e Lautaro Martinez; dalle immagini si vede che è netto l’anticipo del difendente della Fiorentina che poi viene agganciato dall’attaccante dell’Inter.

È chiaro ed evidente errore e, come previsto da protocollo per casi come questo, prontamente, arriva la chiamata del Var all’ on field review. In pochi secondi davanti al monitor Chiffi ha potuto correggere la sua decisione. Sarebbe stato punibile anche il tocco di mano di Lautaro Martinez dopo il quale ha preso il via l’azione del rigore poi giustamente revocato.

Fondamentale dunque l’intervento di Valeri che ha aiutato Chiffi a correggere un errore che macchia la sua prestazione per il resto sicura e autorevole. Pur concedendo molti contatti, l’arbitro ha infatti tenuto in pugno la partita.

Al 27’st c’è uno scontro in area Dzeko-Terracciano, netto l’anticipo del portiere che Chiffi valuta correttamente. Attento Pagliardini a segnalare al 40’pt la posizione irregolare di Lautaro Martinez che poi aveva spinto il pallone in rete.

Dal Var è arrivata la conferma e il gol non è stato giustamente convalidato".  


Lascia un commento