×

Missione rimonta per la Fiorentina. Alla ripresa filotto interno con Monza, Sassuolo, Torino, Bologna ed Empoli da sfruttare al massimo

Dopo i Mondiali la Fiorentina avrà come missione rimontare posizioni in Serie A. Sarà attesa da un calendario interno agevole, da sfruttare al massimo

Al Franchi, fin qui, solo chi occupa le prime 5 posizioni in classifica è riuscito a strappare punti alla Fiorentina. Ci è riuscito il Napoli, in una gara in cui viola e capolista si sono affrontate alla pari, ci è riuscita l’Inter, in maniera rocambolesca e all’ultimo minuto, la Juventus aiutata da una buona dose di fortuna (palo colpito da Jovic su rigore), così come la Lazio, dopo un primo tempo in cui la formazione di Vincenzo Italiano ha sprecato di tutto e di più incassando, puntualmente, gol ad ogni occasione concessa.

sponsored

Verona, Salernitana e Cremonese sono capitolate. Qualcosa, anzi molto, la Fiorentina ha lasciato per strada in gare disputate in trasferta, anche per la raffica di impegni sostenuti in Conference League, arrivando alla sosta disputando 7 gare interne e 8 in trasferta, mentre alla ripresa della Serie A potrà ripartire con due partite casalinghe di fila contro Monza e Sassuolo.

sponsored

CALENDARIO. Oltre agli impegni con brianzoli ed emiliani, la formazione viola se la vedrà anche con Roma fuori e Torino in casa prima di arrivare al giro di boa. Nel girone di ritorno, al netto di eventuali passaggi del turno in Europa (playoff col Braga 16-23 febbraio) e Coppa Italia (gara interna con la Sampdoria il 12 gennaio), la Fiorentina potrà contare sul fattore campo per riprendersi quei punti lasciati per strada a inizio stagione in trasferta.

sponsored

In calendario, infatti, al Franchi i viola se la dovranno vedere con Bologna, Empoli, Lecce, Spezia, Sampdoria e Udinese, potendo contare sul pubblico amico per provare a far punti contro Milan, Atalanta e Roma. RIMONTARE. “La parola è quella, rimontare”, ha detto Vincenzo Italiano dopo il ko contro il Milan che ha chiuso la prima parte di stagione, ribadendo il messaggio già lanciato in precedenza.

Guardando al calendario che nel 2023 attende la Fiorentina, al netto di quanto peseranno gli impegni nelle coppe, la squadra viola ha la possibilità di fare un importante bottino di punti tra le mura amiche, cosa che dall’avvento di Italiano un anno e mezzo fa difficilmente non ha fatto.

Solo l’Inter, infatti, nella passata Serie A ha avuto una media punti interna più alta dei viola, chiudendo con 45 punti rispetto ai 41 dei gigliati in 19 gare. La media punti dello scorso torneo vide la Fiorentina chiudere, dunque, con 2,16 punti a partita in casa, mentre ad oggi è a 1,57.

Con Monza e Sassuolo, in caso di doppio successo, la Fiorentina potrebbe portarsi a 17 punti in 9 gare interne, con poi Torino, Bologna ed Empoli che seguiranno tra gli impegni casalinghi. Se…la Fiorentina riuscisse a fare un filotto di vittorie in casa con i sopracitati avversari, al netto dl trittico di trasferte Roma, Lazio e Juve che attende la squadra di Italiano, la media punti casalinga della Fiorentina tornerebbe a livelli record come quella con cui ha chiuso il passato campionato.


Lascia un commento