×

Minora (Arup): "Progetto prevede copertura e nuove tribune/curve. Franchi aperto durante i lavori? Possibile. I tempi..."

Le dichiarazioni del rappresentante di Arup Italia a Palazzo Vecchio, lo studio vincitore del concorso per il restyling del Franchi

Filippo Minora, senior architect per Arup Italia, vincitore del concorso per il rifacimento del Franchi e per la riqualificazione di Campo di Marte, ha parlato ai media locali presenti a Palazzo Vecchio, tra cui LaViola.it. Queste le sue dichiarazioni: "Siamo contentissimi di aver vinto, abbiamo investito molte energie su questo progetto.

sponsored

Abbiamo dibattuto molto sulle opzioni da perseguire, abbiamo colto questo tema del rispetto, dell'eleganza, tenendo conto del patrimonio in cui ci siamo inseriti. Siamo contentissimi di questa scelta presa, non era affatto scontato che venisse premiata.

Non vediamo l'ora di continuare a lavorare su questo progetto. Ci abbiamo lavorato in 60. È interessante poter fare un intervento di riqualifica di un edificio preesistente, un gioiello di architettura di cui abbiamo un grande rispetto.

sponsored

Vogliamo dare una nuova vita a questo stadio, vogliamo che questo stadio non funzioni solo come un hub di intrattenimento sportivo ma anche culturale, per la città e non solo per i tifosi". PARTICOLARITA DEL PROGETTO. "Il progetto è fatto sostanzialmente dalla copertura.

sponsored

E' l'elemento che si vede principalmente da fuori: è un elemento semplice, leggero ed elegante. L'altro intervento è un sistema di tribune nuove che vanno a inscriversi a quelle storiche. Queste tribune nuove portano i posti a sedere molto più vicino al campo, soprattutto sulle curve.

Creeremo anche nuovi posti lato Maratona e Tribuna d'Onore, che saranno i posti premium. Soprattutto, ci piace molto il fatto di aver creato nuovi spazi tra le tribune esistenti e quelle nuove. Da un lato c'è un auditorium, dall'altro c'è tutto il polo museale legato al calcio".

POSSIBILE STADIO APERTO DURANTE I LAVORI AL FRANCHI. "Ci sono esperienze analoghe, è possibile. La capienza magari viene limitata, ma è una cosa che si può fare". TEMPI. "Questo dipende da diverse cose. Il nostro progetto ha un cronoprogramma chiaro, che prevede una durata del cantiere di circa 30 mesi.

Però siamo in una fase di progettazione preliminare. Inizio 2023? Non posso rispondere adesso, ma noi siamo pronti e non vediamo l'ora di iniziare".


Lascia un commento