×

Media punti e calendario: alla Fiorentina serve uno scatto importante rispetto all’andata

Se vincesse il recupero con l'Udinese la Fiorentina avrebbe una media punti migliore rispetto a quella con cui chiuse il girone d'andata. Ma...nelle 10 gare che mancano, un girone fa ottenne solo 12 punti. Serve uno scatto per l'Europa

La squadra sta crescendo, possiamo migliorare quanto fatto nel girone d’andata”. Si esprimeva così il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano quando la Serie A andava al giro di boa. La classifica recitava 32 punti in 19 giornate, per una media di 1,68 punti a partita.

sponsored

Nelle prime 9 gare del girone di ritorno la Fiorentina ha ottenuto 14 punti, per una media di 1,55 punti a partita, di poco inferiore rispetto a quella del girone d’andata. In caso di vittoria contro l’Udinese, tale media punti salirebbe a 1,7, andando dunque a migliorare.

sponsored

CONFRONTO. Nelle stesse gare disputate un girone fa, tuttavia, la Fiorentina aveva ottenuto 20 punti. Anche in caso di vittoria nel recupero con l’Udinese, il divario resterebbe immutato rispetto alle stesse gare affrontate a campo invertito.

A Udine, infatti, la Fiorentina vinse. Per quanto possano pesare mille variabili, con momenti vissute dalle varie squadre di Serie A chiaramente molto diversi tra loro, da qui al termine della stagione la Fiorentina se la dovrà vedere con Inter fuori, Empoli in casa, Napoli fuori, Venezia in casa, Salernitana fuori, Milan fuori, Roma in casa, Sampdoria fuori, Juventus in casa, oltre al recupero interno con l’Udinese.

sponsored

SCATTO. In queste ultime gare del campionato, rispetto al girone d’andata la Fiorentina dovrà invertire il trend. Con Inter, Empoli, Napoli, Venezia, Roma e Juventus, infatti, nel girone d’andata arrivarono tutte sconfitte. In totale furono 12 i punti ottenuti contro gli stessi avversari con cui se la dovrà vedere da qui in avanti la formazione di Italiano (recupero con l’Udinese compreso).

Difficile che lo stesso bottino possa permettere di raggiungere l’Europa. Serve, dunque, un ulteriore scatto in avanti alla Fiorentina, con la possibilità di contare sul fattore Franchi per fare meglio del terzetto di gare che la videro uscire ko con Venezia, Empoli, Roma e Juventus in trasferta all’andata, cercando di bissare il successo di Udine e provare a ripetersi con Samp e Salernitana come fatto prima del giro di boa.

Dal trittico di gare con Inter, Milan e Napoli, far meglio dei 3 punti ottenuti all’andata coi rossoneri sarà cosa già più difficile.


Lascia un commento