×

Maxime Lopez, un altro regista per Italiano. Baricentro basso e tanti cartellini: salterà l'Atalanta. E quel gol ai viola... (VIDEO)

Sognava il Napoli, è stato per qualche ora un'opzione per l'Inter, era seguito in Inghilterra. Ma alla fine arriverà a Firenze. Da Amrabat a Lopez: Italiano ha un altro regista

Sarà Maxime Lopez il nuovo rinforzo a centrocampo per la Fiorentina. Si completa così la rivoluzione 'culturale' in mezzo. Fuori un mediano puro come Amrabat,dentro un altro regista, dopo Arthur che era stato fortemente voluto da Italiano.

Così anche il brasiliano avrà non solo un giocatore che lo possa sostituire nelle caratteristiche, ma anche con cui giocare insieme in certe partite: starà ovviamente all'allenatore farli coesistere, per garantire quell'equilibrio tante volte mancato a questa Fiorentina.

sponsored

TRE ANNI IN NEROVERDE. Il francese classe '97, nato a Marsiglia, era arrivato in Italia proprio dall'OM nell'estate 2020 per 2,5 milioni. Tre stagioni al Sassuolo, con 99 presenze totali, 4 gol e 2 assist. Più le due gare di questo inizio di campionato.

Ma Maxime Lopez considerava già da qualche settimana concluso il suo ciclo in neroverde. Sognava il Napoli del suo mentore Rudi Garcia, ad inizio mercato: "Ho fatto tre stagioni nel Sassuolo, che è un grande club. Ho già parlato con loro del mio futuro, li ho ringraziati perché in un certo senso mi hanno rilanciato e mi hanno anche permesso di mettermi in mostra, ma credo sia arrivato il momento di andare e di puntare più in alto.

sponsored

In Italia sto molto bene, amo questo paese, parlo italiano, e ci sono grandi club e se potessi andare in uno di questi club sarebbe il top. Mi piace molto anche un club del sud che mi ricorda molto Marsiglia",disse ad inizio luglio, con chiaro riferimento agli azzurri che cercavano un vice-Lobotka.

sponsored

Al giocatore aveva pensato anche l'Inter nelle ultime ore, prima di chiudere per Klaassen. Arriverà invece a Firenze, un'operazione vantaggiosa a livello economico: prestito oneroso da 1 milione più diritto di riscatto a 9. REGIA E CARTELLINI.

In questi anni in Italia si è fatto apprezzare per la qualità della regia e per il dinamismo. Baricentro basso, 168 centimetri di altezza e tanta mobilità a tutto campo, cresciuto al Sassuolotra De Zerbi e Dionisi, tecnici che amano un calcio palla a terra e di qualità.

Ma si è fatto notare anche per i tanti cartellini: ben 11 ammonizioni nel passato campionato (come Amrabat), addirittura 14 quello precedente. E la scorsa giornata, proprio contro il Napoli di Garcia, un rosso diretto inspiegabile per "aver rivolto un'espressione gravemente ingiuriosa al Direttore di gara".

Risultato: due giornate di squalifica. Salterà la 3° giornata, ma anche la 4° quindi, quando in programma c'è Fiorentina-Atalanta. Italiano potrà insomma utilizzarlo, vista anche la sosta, solo dal 21 settembre, quando sarà in programma la prima giornata del girone di Conference.

IL GOL CONTRO LA FIORENTINA. Maxime Lopez in realtà i tifosi viola se lo potranno ricordare anche per un gol contro la Fiorentina. Era il 17 aprile 2021, quando il francese segnò il 3-1 che chiuse il match al Mapei Stadium: controllo e tiro dal limite all'angolino, a battere Dragowski.

Altri tempi e altra Fiorentina. Le Minot, questo il soprannome dai tempi di Marsiglia, è pronto a ripartire in maglia viola. https://www.youtube.com/watch?v=umf5HAiQic8&ab_channel=SerieA (gol da 3' 15'' del video)


Lascia un commento