×

L'ennesimo esame di maturità, con vista Champions. Ma serve la miglior Fiorentina

Ultimo big match del girone di andata, per provare a vincere un altro scontro diretto. In ballo il quarto posto

L'ennesimo esame di maturità. Termine piuttosto abusato, è vero, ma questo è perché nel saliscendi viola riecco ripresentarsi l'ennesima occasione per fare un salto in alto. In termini di punti, di classifica ma anche di autostima.

Un campionato fin qui tra soddisfazioni e passaggi a vuoto, ma che tra i ripetuti inciampi delle rivali vede la Fiorentina sempre in corsa per l'Europa che conta. Domani a Roma è una di quelle partite che vale tanto. In palio c'è il quarto posto, ora occupato proprio dai giallorossi e dal Napoli, a +1 dalla Fiorentina.

sponsored

E vista la sconfitta dei partenopei ieri contro la Juve, considerato anche lo stop della Lazio a Verona,quello tra Roma e Fiorentina è a tutti gli effetti uno spareggio Champions. Guardando con interesse anche a Salerno, dove domani alle ore 18 sarà impegnato il Bologna (ora a 22 punti).

sponsored

UP & DOWN. Insomma, si tratta di un test vero. L'ennesimo di questa prima parte di campionato. Non sempre la Fiorentina è arrivata pronta agli appuntamenti 'caldi'. Due gli scontri diretti vinti, contro l'Atalanta a settembre (3-2) e a Napoli ad ottobre (3-1), quando i viola si ritrovarono poi durante la sosta al 3° posto insieme alla Juve.

sponsored

La squadra di Italiano, poi, ha vinto anche contro il Bologna (2-1), altro risultato da sottolineare. Però tante volte ha deluso proprio sul più bello. Come a fine settembre, quando pareggiando a Frosinone (1-1) la Fiorentina fallì l'aggancio al 3° posto in quella giornata.

Oppure contro l'Empoli alla 9° giornata, quando perdendo in casa 2-0 Biraghi e compagni mancarono non solo il 3° posto, ma anche una posizione a -2 dalla vetta. GLI ULTIMI RIMPIANTI. Fino agli ultimi scontri diretti persi. La sconfitta all'Olimpico contro la Lazio della 10° giornata ha impedito ai viola di restare al 4° posto, così come il ko contro la Juve non ha permesso alla Fiorentina di restare con vista 3° posto.

Infine la sfida di San Siro post sosta di novembre:vincendo contro il Milan la squadra di Italiano avrebbe potuto agganciare i rossoneri al 4° posto, invece dopo un match per larghi tratti dominato sono rimasti solo rimpianti.

NUOVA CHANCE. E dunque siamo all'attualità. Il netto 3-0 con la Salernitana ha riportato la Fiorentina in una posizione con vista Champions. Una vittoria convincente, quella contro Pippo Inzaghi, con il mercoledì di Coppa Italia che da un lato ha fatto riemergere vecchi fantasmi, dall'altro però ha rafforzato lo spirito di gruppo con la vittoria ai rigori.

Domani a Roma, in uno stadio che negli ultimi anni si è trasformato in un vero tabù, servirà la miglior versione della Fiorentina. Non solo dominante sul piano del gioco (facile aspettarselo, visto il tipo di calcio proposto da Mourinho), ma anche cinica davanti e attenta dietro.

Una Viola versione Napoli, insomma. Non quella che invece ha raccolto meno del meritato contro Lazio, Juve e Milan. Un nuovo bivio alla 15° giornata,ultima sfida ad una big del girone di andata prima di affrontare Verona (in casa), Monza (fuori), Torino (in casa) e Sassuolo (fuori).


Lascia un commento