×

Lega Serie A, Casini: "Felice di aver conosciuto proprietà americane. Calcio può fare tanto"

Parla il nuovo presidente di lega, appoggiato fortemente dalla Fiorentina in sede di elezione

Lunga intervista concessa al Corriere dello Sport da parte del nuovo presidente di Lega Lorenzo Casini: "Mi ha convinto quanto il calcio potrebbe fare, e ancora non fa, per il Paese. Non dico ovviamente solo in termini economico-finanziari e di indotto.

Ma in quanto risorsa “pubblica”. È un’opportunità che non voglio perdere. Sono stati in più a chiedermi una disponibilità. Alla fine tutto il gruppo degli undici che mi hanno votato. Li ringrazio di cuore per aver puntato su di me.

sponsored

Ma sia prima, sia dopo l’elezione ho parlato con tutti. Non sono il riferimento di un club o di una maggioranza, ma di tutta la serie A". Sulle proprietà americane: "Tra gli undici ci sono anche proprietà americane, che sono stato felice di conoscere.

La Juventus si è astenuta, ma poi mi ha manifestato supporto, e in questi giorni ho scambiato punti di vista con loro. L’Inter e il Milan immaginavano un profilo diverso, me lo hanno detto, ma nulla di personale". Sul Mondiale: "È fondamentale la qualificazione ai Mondiali.

sponsored

Basti pensare quanto hanno sofferto nel 2018 quelli della mia generazione che non avevano mai vissuto un'esclusione". Sui giovani: "Per rivitalizzare il calcio italiano occorre partire dal settore giovanile e scolastico, come la Figc vuole fare, rafforzando il collegamento tra vivai e territori.

sponsored

Penso anche al progetto della Lega Pro sulle squadre Under 23, molto interessante e da valutare con attenzione. Ma non dimentichiamoci che abbiamo vinto l'Europeo. E anche il calcio femminile è in forte crescita".


Lascia un commento