×

Lega Calcio: commissario sì, ma non subito. 9 giorni per sistemare lo statuto in autonomia

Ancora incertezze sul futuro della Lega di Serie A. Rimandata la scelta del vicepresidente federale

Commissario sì, ma non subito. Scelta del vicepresidente federale rinviata. E un tavolo tecnico a cui prenderà parte Percassi per fissare i nuovi contorni dell’indice di liquidità. Come annunciato, la serie A ha “incassato” la disponibilità di Gravina, che non ha raccolto l’ascia di guerra, ma sostanzialmente ha porto la sua mano.

sponsored

Scrive il Corriere dello Sport. E via Rosellini ha apprezzato l’attenzione mostrata dal numero uno federale. Non tutti, però, hanno manifestato una concreta soddisfazione. Solo la nomina di un commissario, infatti, al di là di quando sarà effettivamente in carica, da qualcuno viene ritenuta un’ingerenza.

sponsored

E i falchi, in ogni caso, continueranno a puntare il dito verso via Allegri.

RIUNIONE PER LO STATUTO

Ad ogni modo, la seria A avrà 9 giorni di tempo per sistemare lo statuto in autonomia. Un intervallo che sempre gli stessi insoddisfatti giudicano troppo breve, tenuto conto che la richiesta iniziale era di spostare la scadenza a fine marzo.

sponsored

Il lavoro svolto nella giornata di martedì, però, ha già smarcato tutti i punti ad eccezione di uno, quello sui diritti non-audiovisivi. Impossibile su quell’argomento trovare un’intesa tra maggioranza qualificata e quella semplice.

Le società ci riproveranno in una nuova riunione (in video-conference) la prossima settimana. Con ogni probabilità venerdì 25. Sarà un “la va o la spacca”, nel senso che senza fumata bianca, già all’indomani la materia finirà, appunto, nelle mani del commissario ad acta, ovvero Gennaro Terracciano.

A MARZO

Lo statuto, dunque, mette temporaneamente in stand-by l’elezione del nuovo presidente. La prossima Assemblea elettiva, infatti, si terrà nella prima settimana di marzo. Al momento, Bonomi resta l’unico candidato. Ma è espressione solo di una parte di serie A.

L’altra, quella “capitanata” da Lotito, farà a breve le sue mosse, che, stando ai rumors, dovrebbero portare all’ufficializzazione della candidatura di Lorenzo Casini. Capo di Gabinetto del Ministro della Cultura Franceschini.

Anche il Consiglio Federale ha preferito attendere, nel senso che non è stato nominato il vicepresidente in sostituzione di Dal Pino. Poi non è scontato che debba essere il nuovo numero uno di via Rosellini, ma in ogni caso si aspetterà che anche lui faccia parte della partita.

COINVOLGIMENTO

Per concludere, come premesso, ci sarà pure Parcassi al tavolo tecnico che verrà convocato per discutere dell’indice di liquidità. La serie A non aveva gradito la mossa di Gravina, vale a dire l’annuncio di voler inserire quel parametro come condizione per l’iscrizione al campionato, con gli effetti della pandemia ancora ad incidere pesantemente sui conti dei club.

Importante, quindi, che anche la massima categoria venga ascoltata prima di fare qualsiasi intervento.


Lascia un commento