×

A Lecce senza Amrabat, Mandragora torna play (dopo due legni e un gol). Chi e come ai suoi fianchi?

Non ci sarà Amrabat per squalifica contro il Lecce. Mandragora agirà da play. L'ex Toro a segno con gli Hearts e reduce da due legni di fila

A Lecce Vincenzo Italiano non potrà contare su Amrabat squalificato. In mediana per la Fiorentina ci sarà sicuramente Mandragora, con Barak e uno tra Bonaventura-Duncan-Maleh in rigoroso ordine gerarchico. Difficile che il tecnico viola possa dare spazio dal 1’ a Bianco, quasi impossibile che scelga Zurkowski.

sponsored

CARATTERISTICHE. Dopo aver alternato per tutto l’inizio di stagione Mandragora e Amrabat, affiancandoli a due interni di inserimento (Bonaventura-Maleh-Barak), Italiano ha di recente virato verso un 4-2-3-1 facendo giocare quasi sempre assieme proprio l’ex Torino e l’ex Verona assieme a Barak, al quale sono stati affidati compiti tattici più da trequartista che da mezz’ala.

sponsored

Senza il marocchino, a Lecce, cosa chiederà ai suoi Italiano? Per caratteristiche sarebbe più logico attendersi Duncan in caso di 4-2-3-1, col ghanese al fianco di Mandragora e Barak confermato più alto, anche per sfruttarne le doti di colpitore di testa sui rinvii lunghi.

sponsored

Bonaventura più basso o più alto in caso di schieramento a 2 o come trequartista è l’altra soluzione, mentre Italiano potrebbe tornare al classico centrocampo a 3 con Jack e Barak mezz’ali pure. RE-PLAY MANDRAGORA. “Mi è sempre piaciuto fare il play, penso che il regista sia il ruolo che si addice meglio alle mie caratteristiche”, disse Mandragora appena arrivato a Firenze.

Con l’assenza di Amrabat, notoriamente più interditore che costruttore di gioco, toccherà a lui prendere in mano le chiavi del centrocampo della Fiorentina. In questo avvio di campionato era già successo a Udine, Bergamo ed Empoli, uniche partite in cui Italiano non ha schierato dal 1’ il marocchino e in nessuna di queste gare Mandragora ha fornito prestazioni del tutto sufficienti.

PALI-GOL. Col passare delle gare Mandragora ha anche migliorato il rapporto col gol. Dopo il tiro-cross che permise alla Fiorentina di battere la Cremonese alla prima giornata di Serie A, l’ha messa dentro di testa a Edimburgo e ha centrato due legni tra Lazio (traversa) e Hearts al ritorno (palo), con annesso assist per il gol del 2-0 di Gonzalez col Verona.

In carriera non ha mai superato le 3 reti stagionali, chissà che non possa già eguagliare se stesso, per poi provare a superarsi, già da Lecce-Fiorentina.


Lascia un commento