×

L'attacco ora gira: 10 gol su 13 degli attaccanti nelle ultime 5 gare. E i subentranti viola sono i più decisivi del campionato

A lungo problema della Fiorentina, ora l'attacco finalmente funziona. E i risultati si vedono

"Ci stavamo preoccupando perché non segnavano, ma siamo riusciti a dimostrare in queste 5 partite che i nostri attaccanti sanno far gol". Ha ragione Vincenzo Italiano. Perché a lungo quello del gol è stato il vero problema di questa Fiorentina.

Ma è evidente che qualcosa nelle ultime settimane sia cambiato. Mentalità, atteggiamenti, fiducia. Le giocate di tacco di Cabral, le finte di Ikonè, la concretezza di Jovic. I sorrisi del serbo e del brasiliano, i balletti dopo i gol.

sponsored

Mille segnali che raccontano di una storia diversa. E i gol, soprattutto. Quelli che contano e portano punti e vittorie. Nelle ultime 5 partite la Fiorentina ha raccolto 4 vittorie e 1 pareggio tra campionato e Conference (contro il Braga, squadra tosta sulla carta).

E a referto sono andati ben 13 gol fatti, per una media di 2,6 a partita (4 quelli subiti nel frattempo). I GOL DEGLI ATTACCANTI. E l'aspetto da segnalare con forza, è che di questi 13 gol fatti dalla Fiorentina tra Braga (andata e ritorno), Empoli, Verona e Milan, ben 10 sono stati segnati dagli attaccanti.

sponsored

Con anche 4 assist (o rigori conquistati) all'attivo da parte dei giocatori offensivi. Cinque reti le ha segnate Cabral, tre Jovic, una Saponara e una Gonzalez. Mentre Ikonè ha servito due assist e si è conquistato un rigore, e un assist lo ha aggiunto pure Saponara.

Insomma, c'è stato un lungo periodo in cui l'attacco non ha funzionato. Ma ora sembra alle spalle. Speriamo definitivamente. Non a caso sono numeri che ricalcano quelli di fine ottobre/inizio novembre, quando la Fiorentina si era ritrovata vincendo 5 partite di fila tra campionato e Conference: allora i viola segnarono 11 gol (subendone 3), anche se dopo non aver incontrato grandi squadre nel filotto furono interrotti dal Milan (ko 2-1 particolarmente contestato).

sponsored

Stavolta invece l'incrocio con i rossoneri ha dato un grande slancio alla Fiorentina, aumentando a dismisura consapevolezza e autostima. SUBENTRANTI. Anche perché c'è un ulteriore dato da sottolineare. Ed è quello dei subentranti.

"Stiamo maturando tutti, mi piace da impazzire quando qualcuno subentra e diventa decisivo", ha ribadito ieri Italiano. E la Fiorentina è la squadra con i subentranti più decisivi del campionato italiano. Ben 11 gol e 6 tra assist e giocate decisive da parte di chi entra dalla panchina: nessuno come i viola.

Quello di Jovic è stato il 3° gol in campionato (su 4) da subentrante, Cabral ne ha segnati 2 dalla panchina, stessa cosa Gonzalez. Uno a testa invece per Saponara, Biraghi, Mandragora e Ikonè. Mentre assist o rigori conquistati sono arrivati da Saponara (2), Dodo (2), Cabral e Zurkowski.

Un peso specifico enorme, specie se rapportato ai soli 29 gol complessivi segnati dalla Fiorentina fin qui in campionato (uno ogni 2,6 di media viene insomma dalla panchina). Il Napoli segue i viola in questa speciale graduatoria, con 15 giocate decisive dei subentranti (12 gol e 3 assist/rigori conquistati).

E per la Fiorentina il conto si allarga se si considerano le coppe, dove in Conference Cabral ha segnato due gol dalla panchina (a Braga) e Saponara (con gli Hearts) e Ikonè (con i portoghesi) hanno servito due assist, mentre lo stesso Ikonè ha segnato il gol del ko con il Torino in Coppa Italia.

Insomma, i conti piano piano iniziano a tornare. Con la voglia di vivere un finale di stagione da protagonisti.


Lascia un commento