×

L''assist' di Rosati ai compagni: si libera un posto in lista per Kouame, Benassi... o un nuovo arrivo

"Ho messo davanti ai miei interessi personali gli obiettivi del gruppo", ha detto il portiere, che aveva rinnovato a inizio luglio

Un gesto inedito, fatto con il cuore, per il gruppo. Con tanto di lacrime e grandi abbracci nello spogliatoio. Antonio Rosati si ritira dopo aver rinnovato il contratto con la Fiorentina a inizio luglio. Molto bello anche il suo messaggio sui social: "’Lo stemma che portiamo sul petto è più importante del cognome sulle nostre spalle’.

sponsored

Così, quando qualche giorno fa la società mi ha chiesto di aiutare la squadra come preparatore dei portieri non c’ho pensato un attimo. Sono consapevole di aver fatto la scelta giusta: quella di aver messo davanti ai miei interessi personali gli obiettivi del gruppo.

Forse perché questa squadra è parte della mia vita. Forse perché questa città è sempre più la mia. Forse perché questa società e questi colori sono sempre più parte di me". UN POSTO IN PIU' IN LISTA. Un pilastro che resta nello spogliatoio, un 'assist' anche per i compagni.

sponsored

Un gesto altruistico, anche perché libera un posto nelle liste Serie A e Uefa. Del resto, la difficoltà nella compilazione l'aveva rivelata anche Pradè la scorsa settimana. Come anticipato a suo tempo da LaViola.it, la società viola era discretamente bloccata, con l'impossibilità ad esempio di inserire la 'famosa' mezzala di qualità senza rinunciare ad un centrocampista già in rosa, così come un quinto esterno o una terza punta.

sponsored

La conferma si è avuta con la prima lista provvisoria per il campionato: Kouame e Benassi hanno potuto giocare perché sono rimasti fuori lo stesso Rosati e Igor, al momento infortunato. Con il portiere e il difensore in lista, invece, sarebbero stati 'tagliati'.

KOUAME, BENASSI... O UN NUOVO ARRIVO. Con Rosati che passa a far parte dello staff, insomma, uno tra Kouame e Benassi può sperare di restare in rosa. Con Italiano che quindi potrà contare su un centrocampista o un attaccante/esterno in più: una risorsa non da poco, vista la stagione inedita e parecchio intensa.

Ora resta da capire l'evoluzione del mercato, anche dopo il playoff di Conference che potrà determinare qualche dinamica. Benassi è un giocatore duttile, che può agire come terzino (come fatto domenica), Kouame invece dà soluzioni in più davanti.

Ma non solo, perché in realtà ad entrare nelle liste potrebbe essere quella mezzala di qualità (Bajrami? Barak?) di cui si parla da tempo, magari senza rinunciare a uno come Zurkowski che comunque nelle rotazioni ci può stare (eccome).

Oppure, ancora, quel quinto esterno che Italiano ha richiesto fin dallo scorso anno e che andrebbe a sostituire, numericamente, Callejon.


Lascia un commento